histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaPizzighini (M5S): "i medici di famiglia devono essere aiutati, troppa burocrazia toglie...

Pizzighini (M5S): “i medici di famiglia devono essere aiutati, troppa burocrazia toglie tempo ai pazienti”.

Pubblicità

Il consigliere regionale lombardo Paola Pizzighini (M5S) prende posizione sui medici di famiglia: “devono essere aiutati, troppa burocrazia toglie tempo ai pazienti”.

Paola Pizzighini (consigliera regionale M5S Lombardia): “In queste ultime settimane abbiamo audito in Commissione Sanità il comparto medico di Milano e quello che abbiamo ascoltato è una perpetua frustrazione per una professione che non è più attrattiva. E’ fondamentale aumentare l’attrattività della professione del Medico di Medicina Generale, percepita oggi in una dimensione troppo burocratica e sempre meno appagante in termini di vicinanza ai cittadini. Occorre sgravare da subito i medici di famiglia dalla gestione degli aspetti amministrativi e burocratici impropri, in modo che si possano dedicare esclusivamente all’assistenza dei pazienti. Non stupisce il fatto che nessuno voglia fare più il medico di famiglia e chi può lascia questa professionale o se ne va in altri paesi, dove è ancora possibile esercitare senza vessazioni burocratiche l’attività medica di base. Anche per questo motivo in “Assestamento di Bilancio” chiederemo che Regione Lombardia attui, e aggiunga, un fondo dove i medici di famiglia possano attingere risorse dedicate ad efficientare la presenza di personale in studio, che svolga mansioni di segreteria e procedure burocratiche. Questo in modo da lasciare liberi i medici per la cura dei pazienti. Pazienti, tra l’altro, che le delibere Lombarde degli ultimi decenni hanno aumentato per ogni medico, sino ad arrivare agli eccessi di questi ultimi anni, con medici di base che vanno ben oltre i 1500 assistiti, arrivando fino a 1800. Non dimentichiamo che gran parte delle attività dei medici di base viene assorbita dai cosiddetti pazienti cronici, che in Lombardia sono più del 30%”, conclude Paola Pizzighini (M5S) al termine dell’audizione Audizione in merito alle problematiche della professione medica con FROMCEO- Odontoiatri; ANDI LOMBARDIA; SIMPeF – Sindacato Medici Pediatri di Famiglia; ANPO – Associazione nazionale primari ospedalieri; ASCOTI – FIALS MEDICI; FISMU e UMI – Federazione sindacale dei medici uniti – Unione medici italiani – Presidente UMI; CISL MEDICI – FP CISL LOMBARDIA; UIL FPL MEDICI e CIGIL FPL MEDICI svoltasi oggi in III COMMISSIONE regionale – Sanità.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394