histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaMagi (Omceo Roma): "entro due anni andranno in pensione 40.000 Medici, difficili...

Magi (Omceo Roma): “entro due anni andranno in pensione 40.000 Medici, difficili sarà sostituirli”.

Pubblicità

Intervento di Antonio Magi (Omceo Roma): “entro due anni andranno in pensione 40.000 Medici, difficili sarà sostituirli”.

Il presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, Antonio Magi, ha evidenziato una situazione critica per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) durante il 33esimo Congresso nazionale della Società nazionale medica interdisciplinare cure primarie-Snamid. Secondo Magi, entro il 31 gennaio 2025, un terzo di tutti i medici che lavorano nel SSN andrà in pensione, pari a circa 40.000 medici, e attualmente non ci sono sostituti pronti a prenderne il posto.

Le preoccupazioni riguardano la mancanza di pianificazione per affrontare questa imminente ondata di pensionamenti e la difficoltà nel trovare medici disposti a sostituire coloro che vanno in pensione. Magi ha indicato diversi motivi per cui alcuni medici potrebbero essere riluttanti a subentrare, tra cui la violenza nei confronti degli operatori sanitari, le denunce e le preoccupazioni economiche, dato che i medici italiani sono tra i meno pagati in Europa.

Il presidente ha sottolineato l’importanza di affrontare questi problemi durante il congresso, esplorare proposte e cercare soluzioni che possano garantire la continuità e la qualità del SSN. La mancanza di personale medico potrebbe portare a una diminuzione delle prestazioni sanitarie o addirittura a rischiare la perdita del SSN, secondo le sue dichiarazioni. La situazione mette in evidenza la necessità di affrontare le sfide legate alla forza lavoro sanitaria e di sviluppare strategie per garantire la sostenibilità e l’efficienza del sistema sanitario in Italia.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394