histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomePrimo PianoCronacaL’AUSL Romagna replica alle notizie sulle lunghe code agli sportelli per la...

L’AUSL Romagna replica alle notizie sulle lunghe code agli sportelli per la scelta del MMG.

Pubblicità

In merito alle notizie apparse su alcuni organi di stampa circa lunghe code presso gli sportelli di Via Cavour a Cesena per la scelta del Medico di Medicina Generale, si ritiene opportuno fare alcune precisazioni.

In data 10 dicembre è stata inviata agli assistiti dei due Medici di Medicina Generale che andranno in pensione a far data dal prossimo gennaio, comunicazione di detto pensionamento, indicando tre modalità, alternative all’accesso diretto agli sportelli, con cui fare la scelta del nuovo medico: on line con il Fascicolo Sanitario Elettronico, per posta elettronica allegando il modulo per la scelta o inviando un messaggio WhatsApp ad un numero dedicato.

Purtroppo, in particolare nella giornata di ieri, il sistema gestionale per la scelta del medico (ARA) ha avuto forti rallentamenti su tutto il territorio aziendale, causando quella fila rappresentata sulla stampa. Rallentamenti non prevedibili e non risolvibili dall’Azienda, in quanto questo sistema è gestito a livello regionale.

Preme rilevare che le alternative indicate nella comunicazione agli assistiti è stata individuata, oltre che per evitare file, anche per superare questi inconvenienti tecnici che possono, come noto, avverarsi in tutti i sistemi informatici

Quanto alla carenza dei Medici di Medicina Generale.

Anche in questo caso, il problema non può certamente essere imputato all’Azienda.

Il problema è nazionale, le ragioni sono note e vanno ricercate in primo luogo, in una mancata programmazione del fabbisogno.

L’Azienda dal canto suo, ha cercato di mettere in campo tutte le azioni possibili a sua disposizione, compresa quella di elevare il massimale da 1500 a 1800 mutuati per medico di medicina generale.

Una soluzione già applicata ad esempio su Ravenna e Forlì che presentano criticità maggiori.

Quanto al territorio cesenate, a differenza degli altri ambiti territoriali aziendali, si riscontra oggi una situazione più tranquilla.

Infatti gli assistiti dei due medici di medicina generale in procinto della pensione, possono trovare un medico disponibile, (anche se nel 2021 nove MMG sono andati in pensione), in quanto in questi mesi abbiamo coperto le diverse zone carenti e nuovi medici hanno aperto l’ambulatorio ed hanno ampia disponibilità di scelta.

Per questo, a Cesena, non abbiamo chiesto ancora a nessun medico di elevare il proprio massimale da 1500 a 1800 assistiti.

Anche a Cesena, invece, si è disposto, fino al 30 giugno prossimo, di riportare a massimale (n. 1500 assistiti) quattro medici autolimitati con un aumento di scelte pari a 1150 che si aggiungono alle oltre 4.000 già disponibili nei medici attualmente in servizio.
Anche nel 2022, pur a fronte di 5 pensionamenti ad ora conosciuti (tre per limiti di età e due anticipati) non si dovrebbero riscontrare grosse criticità in quanto procederemo alla pubblicazione dei bandi per la copertura di cinque zone carenti nel mese di febbraio, che auspichiamo di coprire.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394