histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaI medici di base sul piede di guerra.

I medici di base sul piede di guerra.

Pubblicità

I medici di base sul piede di guerra. “Anche in Capitanata c’è la fuga sia dagli ospedali che dal territorio”.

La carenza di camici bianchi non è l’unico problema. De Paolis: “Chiediamo l’introduzione del fascicolo sanitario elettronico. La proroga della ricetta elettronica è il solito panno caldo”.

I medici di medicina generale

di nuovo sul piede di guerra. Le rassicurazioni del Governo centrale che ha prorogato di un anno la ricetta elettronica non soddisfano affatto. “Non siamo per niente soddisfatti.

La misura della ricetta elettronica

afferma il presidente dell’Ordine di Foggia, Pierluigi De Paolis – che tuttavia è stata prorogata per un altro anno, rientra in una vicenda ben più grande che è quella del funzionamento del fascicolo sanitario elettronico.

Ogni cittadino

attraverso la propria tessera sanitaria può essere seguito nella sua storia clinica da tutti, non solo dal proprio medico, ma anche dai reparti ospedalieri e dai pronto soccorso. Noi chiediamo l’introduzione del fascicolo sanitario elettronico.

La proroga della ricetta elettronica

è il solito panno caldo, noi invece vogliamo la terapia completa, ovvero il fascicolo sanitario elettronico per tutti”.

Altri problemi che si presentano ad inizio anno? “Oggi il problema principale è la carenza dei medici, anche in Capitanata assistiamo alla fuga sia dagli ospedali che dal territorio”.

E ancora

“Le carenze di personale sono ormai drammatiche e non limitate ai pronto soccorso, investono tutto il sistema sanitario regionale.

Le prime conseguenze ovviamente si notano nell’emergenza urgenza, ma il problema è generalizzato: abbiamo a che fare con una fragilità strutturale che investe tutto il servizio sanitario e mette a rischio proprio la capacità della sanità pubblica di offrire assistenza ai cittadini”.

Poi influenza e covid

temi sempre all’ordine del giorno: “L’influenza ha anticipato il suo arrivo. Anche nel Foggiano ci sono moltissimi casi di una brutta influenza che si presenta con una febbre molto alta con sintomi molto più rilevanti rispetto a quelli del covid, covid che purtroppo viaggia sommerso.

I consigli?

Vaccinarsi, vaccinarsi, vaccinarsi. Sia contro l’influenza che contro il covid. È molto importante perché il vaccino disponibile oggi è molto efficace che protegge di più rispetto a quello precedente”.

_______________________________________

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394