histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeMediciFnomceoAccesso a Medicina: Fnomceo al Senato, No all'Abolizione del Numero Chiuso.

Accesso a Medicina: Fnomceo al Senato, No all’Abolizione del Numero Chiuso.

Pubblicità

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo) ha recentemente partecipato a un’audizione al Senato per discutere i Disegni di Legge A.S. 915, 916 e 942 sull’accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia.

Il presidente Filippo Anelli ha espresso la posizione della Federazione sottolineando la necessità di una riforma complessiva, ma opponendosi all’abolizione del numero chiuso senza correttivi.

I Motivi del No all’Abolizione.

Evitare un Nuovo Imbuto Formativo. Anelli ha sottolineato il rischio di formare un nuovo imbuto formativo tra la laurea e la specializzazione, causando un ritardo nella progressione di carriera dei medici.

Prevenire la Pletora Medica. L’abolizione senza correttivi potrebbe portare a un eccesso di medici, con conseguente disoccupazione, inoccupazione e spreco di risorse pubbliche.

Preservare la Qualità della Formazione:. Una massiccia affluenza di studenti potrebbe compromettere la qualità della formazione offerta dalle università.

Proposte della Fnomceo.

Corretta Programmazione dei Fabbisogni. La Federazione propone una corretta programmazione basata sui dati di pensionamenti e fabbisogni futuri di specialisti e medici di medicina generale.

Collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. La Fnomceo è pronta a condividere l’esperienza dei Licei con “Biologia a curvatura biomedica” come modello di orientamento precoce verso le facoltà di Medicina.

Assicurare la Specializzazione e l’Occupazione. La Federazione chiede che ad ogni laurea corrisponda una borsa di specializzazione o di medicina generale, seguita dall’abolizione del tetto di spesa per l’assunzione del personale.

Conclusioni.

La Fnomceo sostiene una riforma complessiva dell’accesso a Medicina, con una programmazione adeguata dei fabbisogni e un approccio trasparente ai test di ingresso. L’abolizione del numero chiuso deve essere affrontata con attenzione per evitare possibili conseguenze negative sul sistema sanitario e sulla formazione medica. La Federazione è pronta a collaborare con il Ministero dell’Istruzione per migliorare l’orientamento degli studenti e garantire un percorso formativo di qualità.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394