histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeStudentiCdL in InfermieristicaInfermieri e Professioni Sanitarie: la Fnopi mette in guardia dal rischio di...

Infermieri e Professioni Sanitarie: la Fnopi mette in guardia dal rischio di abolire il numero chiuso.

Pubblicità

Si va verso l’abolizione del numero chiuso ai Corsi di Laurea in Medicina e per Infermieri e Professioni Sanitarie. Fnopi mette in guardia la politica: “è un grave rischio”.

L’abolizione del numero programmato per l’accesso ai Corsi di Laurea dell Professioni Sanitarie potrebbe avere conseguenze negative sulla qualità della formazione e della sicurezza delle competenze erogate ai cittadini. Questo è il monito espresso dalla Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) durante un’audizione alla 7° Commissione del Senato, che sta esaminando proposte di legge sull’argomento.

Le Preoccupazioni della Fnopi.

La segretaria nazionale della Fnopi, Beatrice Mazzoleni, ha sottolineato che l’abolizione incondizionata del numero programmato potrebbe portare a un decadimento della qualità professionale. Secondo la Fnopi, il concetto di merito e lo stimolo verso i giovani di comprendere l’importanza delle professioni sanitarie verrebbero compromessi. Inoltre, si teme che rendere la professione infermieristica meno attrattiva potrebbe verificarsi se uno strato significativo di studenti si iscrivesse a Infermieristica solo perché non ha superato la selezione per altri corsi di studio, riducendo ulteriormente la domanda.

Disequilibri Formativi.

La Fnopi avverte che l’abolizione del numero chiuso potrebbe creare gravi disequilibri nell’ambito formativo accademico. Ciò potrebbe portare a uno squilibrio nelle competenze del settore sanitario, con un eccesso di alcune professioni e una carenza di altre, influenzando negativamente la qualità dell’assistenza sanitaria fornita ai cittadini.

Conclusioni.

La Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche esprime preoccupazioni sulla possibile abolizione del numero programmato per l’accesso ai corsi di studio in Professioni Sanitarie. La necessità di mantenere meccanismi selettivi è sottolineata per preservare il merito e garantire una formazione di alta qualità, essenziale per la sicurezza delle competenze fornite dai professionisti sanitari ai cittadini italiani.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394