histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeInfermieriTelepatia nel cervello umano: Il Presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, chiede norme...

Telepatia nel cervello umano: Il Presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, chiede norme per garantire l’etica medica nell’uso del microchip Telepathy.

Pubblicità

Nell’era della crescente rivoluzione tecnologica, il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, ha sollevato la necessità di un intervento normativo per regolamentare l’impiego a fini medici delle tecnologie innovative.

Questa richiesta arriva a seguito dell’annuncio di Elon Musk riguardante il primo impianto nel cervello umano del microchip Telepathy.

In un video per Fnomceo Tg Sanità, Anelli ha sottolineato l’importanza di affrontare le sfide etiche legate allo sviluppo dell’intelligenza artificiale e di nuove tecnologie che possono avere un impatto significativo sulla salute dei cittadini. Il microchip Telepathy, progettato per essere impiantato nel cervello al fine di curare malattie come il Parkinson e la SLA, rappresenta un passo avanti straordinario nella ricerca medica.

“Viviamo come società un momento molto particolare: si tratta della rivoluzione tecnologica”, ha dichiarato Anelli. Ha poi evidenziato come le recenti scoperte, come l’introduzione di cellule staminali nei ventricoli encefalici, portino speranza, ma allo stesso tempo sollevino interrogativi etici fondamentali.

Il Presidente della Fnomceo ha sottolineato la necessità di un intervento normativo per garantire la tutela dei cittadini e per indirizzare queste tecnologie innovative verso il bene della persona. Nel suo intervento, Anelli ha affermato: “Come medici giuriamo di dedicarci sempre al bene della persona e di non utilizzare mai tecniche che possono creare problemi ai nostri assistiti. Abbiamo bisogno però di norme che ci tutelino ed evitino che queste nuove tecnologie, sicuramente straordinarie per la cura di possibili malattie, non siano soltanto utilizzate per il bene della società.”

La richiesta di Filippo Anelli sottolinea l’importanza di bilanciare l’innovazione tecnologica con le preoccupazioni etiche e morali, garantendo che le nuove scoperte nel campo medico siano impiegate nel miglior interesse dei pazienti e della società nel suo complesso.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394