histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaSolitro (OPI Bergamo): "dopo il Covid la carenza di Infermieri è diventata...

Solitro (OPI Bergamo): “dopo il Covid la carenza di Infermieri è diventata drammatica ovunque”.

Pubblicità

Intervento del presidente dell’OPI di Bergamo, Ginaluca Solitro: “Carenza di Infermieri? Un problema persistente dopo il Covid”.

La carenza di infermieri rimane un problema persistente anche a quattro anni dall’inizio della pandemia da Covid-19, secondo Gianluca Solitro, presidente dell’Ordine degli Infermieri di Bergamo. Nonostante l’introduzione della figura dell’infermiere di famiglia e comunità, le sfide che affrontano gli infermieri sono rimaste sostanzialmente le stesse.

Solitro sottolinea che la carenza di personale è ancora una criticità significativa, causata principalmente dalla mancanza di attrattività della professione. Gli stipendi non competitivi rispetto ad altre professioni e la mancanza di opportunità di sviluppo di carriera sono tra i principali fattori che influenzano questa situazione.

Ad esempio, non ci sono differenze significative nei trattamenti salariali tra gli infermieri con diversi livelli di esperienza o formazione accademica, oltre agli adattamenti dettati dai rinnovi contrattuali nel settore pubblico.

Tuttavia, Solitro riconosce un passo positivo dopo la pandemia: l’introduzione dell’infermiere di famiglia e comunità. Questa figura, caldeggiata da tempo, mira a colmare le lacune nel sistema sanitario territoriale. Sebbene ancora in fase di consolidamento, l’infermiere di famiglia e comunità rappresenta un valido supporto per la medicina territoriale e dovrebbe essere promosso ulteriormente per rispondere alle esigenze dei pazienti.

Per affrontare la carenza di risorse e potenziare le attività territoriali, Solitro sottolinea la necessità di trovare soluzioni che non compromettano la qualità del servizio offerto ai pazienti.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394