histats.com
giovedì, Aprile 18, 2024
HomePrimo PianoCronacaViolenza verso anziani: 4 OSS a processo. Medico Legale: Morti favorite da...

Violenza verso anziani: 4 OSS a processo. Medico Legale: Morti favorite da percosse e fratture. Infermieri invece non coinvolti.

Pubblicità

Violenza verso anziani: 4 OSS a processo. Medico Legale: Morti favorite da percosse e fratture. Infermieri invece non coinvolti.

Violenza verso anziani con percosse e fratture su decine di ospiti di una RSA.

Il processo contro il personale coinvolto in morti sospette e maltrattamenti nella RSA “Monumento ai caduti” di San Donà di Piave va avanti.

E ci sono nuovi inquietanti elementi, perchè proprio in settimana è arrivata la deposizione dei ctu Medici Legali incaricati dal Tribunale.

I fatti.

La vicenda legale nasce dalla morte sospetta di un’ospite della struttura, arrivata lo scorso 24 febbraio 2023. Da una prima indagine si era arrivati al sospetto che l’insufficienza cardio-respiratoria che ha portato al decesso fosse stata una conseguenza di episodi forse ripetuti di percosse.

Da allora l’inchiesta si è allargata, a macchia d’olio. Secondo il Pubblico Ministero, dal 2019 al 2023 sarebbero decine gli ospiti della struttura ad aver respirato un “clima di disagio e sopraffazione”.

Nel marzo 2023 sono stati disposti 9 arresti di dipendenti della struttura coinvolti a vario titolo (alcuni OSS e nessun Infermiere), oggi tutti licenziati, e nei mesi successivi sono state una trentina le richieste di partecipazione al processo come parte civile.

Di questi imputati, quattro OSS in particolare avrebbero ricevuto accuse con un’aggravante in più. Secondo l’accusa infatti la loro condotta avrebbe causato il decesso di una paziente.

La deposizione dei Medici Legali.

Come sopracitato, negli ultimi giorni è arrivata la deposizione della perizia medico legale, ad opera dei medici Claudio Rago e Paolo Fusaro.

Da quanto appreso, la perizia dà seguito alle accuse del PM, dichiarando che le fratture e le vessazioni fisiche e psicologiche verso l’anziana, l’avrebbero messa su un piano inclinato verso il decesso”.

Il processo va avanti ma questa perizia, nella sua integrità di elementi e deduzioni, risulterà sicuramente fondamentale nel perseguimento della verità e della conseguente giustizia.

Dott. Marco Tapinassi
Dott. Marco Tapinassi
Vice-Direttore e Giornalista iscritto all'albo. Collaboro con diverse testate e quotidiani online ed ho all'attivo oltre 5000 articoli pubblicati. Studio la lingua albanese, sono un divoratore di serie tv e amo il cinema. Non perdo nemmeno un tè con il mio bianconiglio.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394