histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaDiventare OSS in Friuli Venezia Giulia. Ecco come fare.

Diventare OSS in Friuli Venezia Giulia. Ecco come fare.

Pubblicità

L’Ial Fvg avvia corsi di formazione per operatori socio-sanitari (OSS) nelle sedi di Maniago e Monfalcone.

La qualifica professionale EQF3 è stata ottenuta da quasi 100 operatori formati presso l’Ial Fvg, con il 90% di loro che ha trovato impiego immediato e il 98-100% entro 6 mesi. I corsi Oss, finanziati dal Fondo Coesione Italia 21-17, Unione Europea e Regione Fvg, inizieranno a febbraio e prevedono 1000 ore di frequenza, di cui 450 in stage.

L’Oss svolge attività per soddisfare i bisogni primari della persona in contesti sociali e sanitari, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente. L’Ial Fvg, come provider ECM, offre una formazione qualificata per gli operatori nel settore socio-sanitario. La professione è attualmente molto richiesta in Friuli Venezia Giulia, con il fabbisogno di 600 operatori socio-sanitari.

Giovanna Venier, responsabile dell’Area Inclusione Sociale ed Orientamento Ial Fvg, sottolinea che la professione di operatore socio-sanitario è richiesta in una varietà di contesti, compresi quelli pediatrici e educativi. L’Ial Fvg supporta anche corsi di preparazione ai concorsi per il settore sanitario.

Il corso Oss include insegnamenti su legislazione socio-assistenziale e sanitaria, psicologia, sociologia, igiene, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, anatomia e fisiologia, metodologia del lavoro socio-sanitario, interventi di assistenza di base, principi e tecniche di mobilizzazione, tra le altre materie. I requisiti di accesso includono maggiore età, residenza regionale, diploma di scuola dell’obbligo o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione, stato di disoccupazione alla data di inizio lezioni e idoneità psicofisica per il profilo professionale.

Le iscrizioni sono aperte fino al 25 gennaio, e per ulteriori informazioni è possibile contattare corsi.oss@ial.fvg.it o visitare il sito www.ialweb.it.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394