histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomePrimo PianoCronacaViolenza contro le donne: cosa può fare ognuno di noi per combatterla?

Violenza contro le donne: cosa può fare ognuno di noi per combatterla?

Pubblicità

Violenza contro le donne: cosa può fare ognuno di noi per combatterla?

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza importante per promuovere la lotta contro la violenza di genere in tutto il mondo.

Ogni 25 novembre si organizzano eventi e manifestazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica e per chiedere l’applicazione di politiche efficaci per prevenire e contrastare questo fenomeno di inciviltà.

Origini.

E’ nata nel 1981, in occasione del primo incontro femminista latinoamericano e caraibico svoltosi a Bogotà, in Colombia. In quella sede, le attiviste decisero di celebrare il 25 novembre, scegliendo la data in memoria delle sorelle Mirabal, tre attiviste della resistenza dominicana che furono assassinate dalla dittatura di Rafael Trujillo nel 1960.

La violenza contro le donne è un problema globale che colpisce donne di tutte le età, culture e background. Può assumere molte forme, tra cui la violenza fisica, sessuale, psicologica e economica.

E’ sempre utile ricordare che questa forma di violenza ha un impatto devastante sulle vittime, sulle loro famiglie e sull’intera comunità. Può comportare danni fisici e psicologici, isolamento sociale, povertà e morte.

È importante ricordare che si tratta di un problema che può essere risolto.

Con il sostegno delle comunità, delle istituzioni e delle politiche adeguate, possiamo creare un mondo in cui tutte le donne siano libere dalla paura e dalla violenza.

Cosa fare attivamente?

Ecco alcune cose che puoi fare per aiutare a combattere la violenza contro le donne:

  • Impara di più sul problema;
  • Parla con amici e familiari di questo argomento;
  • Sostieni organizzazioni che lavorano per prevenire e contrastare la violenza ma anche quelle che danno riparo e sostegno alle vittime;
  • Sostieni tutte le iniziative che possano incentivare una diffusione culturale in tema;
  • Agisci se vedi o sai di qualcuno che subisce violenza, allertando le autorità preposte.

Insieme possiamo creare un mondo in cui tutte le donne siano libere dalla violenza.

Dott. Marco Tapinassi
Dott. Marco Tapinassi
Vice-Direttore e Giornalista iscritto all'albo. Collaboro con diverse testate e quotidiani online ed ho all'attivo oltre 5000 articoli pubblicati. Studio la lingua albanese, sono un divoratore di serie tv e amo il cinema. Non perdo nemmeno un tè con il mio bianconiglio.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394