histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIn evidenzaVia gli OSS dalle scuole, la protesta di Cgil, Cisl e Uil:...

Via gli OSS dalle scuole, la protesta di Cgil, Cisl e Uil: “duro colpo per gli studenti diversamente abili”.

Pubblicità

Mai più Operatori Socio Sanitari nelle scuole del Leccese. Scatta la protesta di Cgil, Cisl e Uil: “duro colpo per gli studenti diversamente abili”.

Scatta la protesta a Lecce di Cgil, Cisl e Uil, che proclamano lo stato di agitazione per difendere gli Operatori Socio Sanitari dell’integrazione scolastica ed extra-scolastica e soprattutto il diritto all’assistenza degli alunni con inabilità garantita dall’art. 92 del Regolamento Regionale 4/07).

La decisione è stata condivisa dai lavoratori e dalle sigle sindacali al termine di un’Assemblea partecipata, svoltasi presso il Centro Congressi dell’Hotel Leone di Messapia, al fine di scongiurare il licenziamento degli OSS coinvolti.

“Ciò che sta accadendo in provincia di Lecce è di inaudita gravità, infatti. Tante sono ad oggi le cooperative sociali che si occupano dell’assistenza ai disabili nelle scuole che hanno già avvisato, quantomeno verbalmente, gli operatori: a partire dal prossimo giugno, i bandi di assegnazione alle cooperative per il prossimo anno scolastico non prevederanno più la figura dell’operatore socio sanitario. Nel convincimento assoluto della grave distorsione che si andrebbe a creare nel sistema dell’integrazione scolastica, le segreterie provinciali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uilfpl Uil di Lecce hanno convocato tutti gli operatori delle varie cooperative che insistono sul territorio della provincia di Lecce ricevendo il mandato di indire lo stato di agitazione del personale” – spiegano Cgil, Cisl e Uil.

“Tutto ciò affinché si inizi sin da subito a ragionare compiutamente e si trovi una risoluzione positiva della problematica che rischia di creare disagi fortissimi ai ragazzi diversamente abili e alle loro famiglie oltre che ai lavoratori che in questi anni hanno fatto della professionalità il tratto caratterizzante del loro apporto a una tematica così socialmente rilevante. La questione si può affrontare se i comparti Sanità, Welfare e Scuola si siedono intorno a un tavolo al fine di comprendere per quale motivo gli Ambiti stiano facendo progettazione senza tenere conto della figura professionale dell’Oss. Solo attraverso questa interlocuzione immediata sarà possibile capire il futuro degli operatori socio sanitari dell’integrazione scolastica salentina” – concludono le tre sigle sindacali.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394