histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaUGL Salute chiede attivazione dei mezzi di soccorso con infermiere a bordo.

UGL Salute chiede attivazione dei mezzi di soccorso con infermiere a bordo.

Pubblicità

“Chiediamo l’attivazione dei mezzi di soccorso con infermiere sul territorio delle Marche”. Questa la proposta della Ugl Salute rivolta alla Regione, agli organi competenti del Dipartimento Salute, alla Commissione Sanità Regionale e all’Assessorato di Riferimento.

“Auspichiamo – dice Benito Rossi, Segretario Provinciale di Ascoli Piceno – l’avvio dei tavoli tecnici previa volontà politica affinché si raggiunga l’obiettivo di migliorare l’assistenza in emergenza urgenza sul territorio.

L’importanza del ruolo Infermieristico in ambulanza

con l’autista soccorritore ma anche con il terzo soccorritore, risulta indubbiamente un passo in avanti riguardo la copertura assistenziale territoriale.

In campo nazionale

prosegue il sindacalista – non esiste una organizzazione univoca ma ogni regione si è dotata di una organizzazione sulla base della tipicità geografica territoriale e del numero dei pronto soccorso collocati.

Prendendo ad esempio

il territorio compreso tra San Benedetto, Fermo e Ascoli, ognuna di queste città sono dotate di un Pronto soccorso, si caratterizza da zone montane, collinari e costiere piuttosto distanti.

L’imminente stagione

estiva dovrebbe essere la prima opportunità per realizzare un primo progetto pilota.

L’infermiere a bordo

dotato di specifiche competenze, adeguatamente e preventivamente formato, permetterà di mettere a disposizione dei cittadini preziose competenze, in un ampio contesto territoriale con la proficua presenza organizzativa dell’auto medica, del volontariato, coordinati dalle centrali operative 118.

A contestuale informativa

alla cittadinanza sul ruolo dell’ambulanza infermierizzata permetterà un ulteriore passo in avanti culturale nonché qualitativo.

Alla luce di quanto

sopra esposto l’Ugl Salute Marche – conclude Benito Rossi – ritiene importante affrontare con priorità il miglioramento organizzativo del sistema emergenza urgenza territorio attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti nel sistema di regia”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394