histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaTariffe DRG. Cosa sono e perchè influenzano sempre più le scelte organizzative...

Tariffe DRG. Cosa sono e perchè influenzano sempre più le scelte organizzative delle Aziende Sanitarie.

Pubblicità

Tariffe DRG. Cosa sono e perchè influenzano sempre più le scelte organizzative delle Aziende Sanitarie.

Le tariffe DRG (Diagnosis-Related Groups) sono un sistema di classificazione delle prestazioni ospedaliere basato sulla diagnosi e sul tipo di trattamento.

Rappresentano un sistema molto complesso e vengono utilizzate per determinare il costo di una prestazione ospedaliera e, quindi, per finanziare le strutture sanitarie.

Sviluppate negli Stati Uniti durante gli anni ’70 in risposta alla necessità di un sistema di pagamento più efficiente ed equo per le prestazioni ospedaliere, sono state introdotte per la prima volta nel 1983 dal programma Medicare.

Per vederle applicate in Italia si deve invece attendere fino al 1998, a seguito di misure di razionalizzare il sistema di finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Le tariffe DRG sono aggiornate annualmente dal Ministero della Salute, sulla base di dati raccolti dalle strutture sanitarie.

Nel nostro paese lee tariffe DRG sono suddivise in due categorie:

  • DRG ordinari: riguardano le prestazioni ospedaliere erogate in regime di ricovero ordinario.
  • DRG di alta complessità: riguardano le prestazioni ospedaliere erogate in regime di ricovero di alta complessità.

E sono calcolate sulla base di una serie di fattori, tra cui:

  • La diagnosi;
  • Il tipo di trattamento;
  • La complessità del paziente;
  • La durata del ricovero.

Le tariffe DRG sono utilizzate in molti paesi del mondo, tra cui l’Italia, dove le tariffe DRG sono definite dal Ministero della Salute e sono aggiornate annualmente.

Hanno diversi obiettivi, tra cui:

  • Garantire l’equità di trattamento;
  • Incentivare l’efficienza;
  • Migliorare la trasparenza.

Le tariffe DRG dovrebbero quindi garantire l’equità di trattamento in quanto consentono di pagare le prestazioni ospedaliere in modo uniforme, indipendentemente dalla struttura sanitaria in cui vengono erogate. Allo stesso modo, dovrebbero incentivare l’efficienza in quanto le strutture sanitarie che erogano le prestazioni in modo più efficiente ricevono un finanziamento maggiore. Infine, permettendo di conoscere il costo delle prestazioni ospedaliere, dovrebbero permettere una maggiore trasparenza sulle dinamiche economiche in sanità.

Questi obiettivi non sono completamente raggiunti purtroppo, in quanto la spesa pubblica per la Sanità manifesta falle e inefficienze dovute talvolta a scorretti utilizzi di questo strumento.

Dott. Marco Tapinassi
Dott. Marco Tapinassi
Vice-Direttore e Giornalista iscritto all'albo. Collaboro con diverse testate e quotidiani online ed ho all'attivo oltre 5000 articoli pubblicati. Studio la lingua albanese, sono un divoratore di serie tv e amo il cinema. Non perdo nemmeno un tè con il mio bianconiglio.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394