histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaRiaprire al più presto i punti prelievo!

Riaprire al più presto i punti prelievo!

Pubblicità

Il capogruppo di RETE CIVICA – Progetto Emilia-Romagna Marco Mastacchi ha presentato alla Presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti e alla Giunta Regionale un’interrogazione per chiedere la riapertura, in tempi brevi, dei numerosi punti prelievo che sono stati chiusi in Regione, e in particolare quello di Vigarano Mainarda.

Diversi punti prelievo, come ad esempio quello di Vigarano Mainarda, oggi risultano chiusi e non operativi.

Ad una iniziale riduzione delle giornate settimanali, è seguita nel tempo la chiusura del servizio, costringendo i cittadini a recarsi nei comuni limitrofi per effettuare i prelievi venosi.

Con una recente Delibera Regionale

…è stata disposta una modifica ai requisiti organizzativi dei Punti Prelievo.

Tale modifica prevede che “Durante l’attività del Punto Prelievo è assicurata la presenza di un medico o di un infermiere, entrambi con training formativo per manovre di primo soccorso (corso certificato almeno BLS-D)”.

Gli infermieri sono in grado di garantire nei diversi setting assistenziali il prelievo venoso anche in assenza del medico.

Nello stesso tempo è da rilevare

…che la figura dell’infermiere si caratterizza ormai per il possesso di un corpo di conoscenze teoriche, pratiche e cliniche che assicurano un impegno attivo nell’avanzamento della qualità delle cure.

L’atto ispettivo del Consigliere Mastacchi intende far luce su quali siano i punti prelievo che intendano riaprire la propria attività, data la possibilità di effettuare i prelievi venosi anche con solo personale infermieristico, al fine di ottimizzare l’attività di tutti i punti prelievo presenti sul territorio.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394