histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaOrganizzazioni sindacali di Foggia annunciano sciopero. Per CGIL, CISL e Uil sul...

Organizzazioni sindacali di Foggia annunciano sciopero. Per CGIL, CISL e Uil sul piede di guerra.

Pubblicità

Le organizzazioni sindacali FP CGIL, CISL FP e UIL FPL di Foggia hanno annunciato uno sciopero generale del Comparto Sanità.

La manifestazione di protesta è stata indetta in risposta alla delibera n. 434 del 16 luglio 2023 del Direttore Generale del Policlinico Riunti di Foggia, che non tiene conto delle richieste delle organizzazioni sindacali.

Il comunicato di CGIL, CISL e UIL.

In merito alla Delibera n, 434 del 16.07.2023 del Direttore Generale del Policlinico Riuniti di Foggia, siamo purtroppo costretti a scrivere e constatare la mancata considerazione del pensiero delle Organizzazioni Sindacali Confederali che, durante l’incontro del 12.7.2023, hanno abbandonato il tavolo negoziale evidenziando le molte incongruenze inerenti il contenuto del PTFP, presentato dall’Azienda, carente di dati ritenuti fondamentali dalle scriventi e contingentato nei numeri del personale.

Fatto ancora più grave è la mancanza di rispetto verso i dipendenti del Policlinico non tenendo conto di un’assemblea dei lavoratori, da noi formalizzata con lo stato di agitazione del personale, dove gli stessi hanno sollevato criticità gravi presenti nei servizi e nelle UU.OO. del Policlinico.

Sicuramente, le altre sigle sindacali rimaste presenti all’incontro, non vivono la realtà dei lavoratori oppure sono state poco attente nell’approfondire quanto contenuto nella pubblicazione della delibera n.434 del 26.7.2023.

Rileviamo, pertanto, che, con l’abbandono della seduta negoziale delle delegazioni sindacali dei rappresentanti di FP CGIL, CISL FP e UIL FPL in contestazione del PTFP presentato dall’Amministrazione, non c’è unanimità sindacale, a meno che non si intenda di
quelli rimasti presenti.

Constatiamo, inoltre, che, con lo stato di agitazione del personale le relazioni sindacali sono venute meno, sebbene restiamo sempre disponibili a ritrovare un percorso di confronto, salvo vi siano le condizioni per poter apportare modifiche e osservazioni da parte delle scriventi.

A tal proposito si chiede l’intervento degli organi istituzionali regionali, che leggono per competenza, ad intervenire in modo risolutivo nei confronti della Direzione Strategica del
Policlinico Riuniti di Foggia. Al Dott. Vito Montanaro si chiede, in qualità di Direttore del Dipartimento Promozione Salute della Regione Puglia, di verificare se sono stati rispettati tutte le indicazioni e i riferimenti indicati dalla stessa Struttura Tecnica.

Confermiamo, ancora una volta, che il Policlinico Riunti di Foggia necessita di un forte incremento di personale nei vari settori carenti e nelle figure professionali come già indicato
nella nota inviata al Prefetto di Foggia, di cui allega copia.

Queste Segreterie nel dare seguito alle proprie azioni di politica sindacale ribadiscono che sono seriamente preoccupate della situazione e della carenza di personale esistente nel
Policlinico di Foggia nel garantire e fornire, nel presente e nel futuro, quei livelli minimi di assistenza sanitaria necessari alla popolazione esistente sul territorio della Capitanata di circa 650.000 utenti.

In caso di Vs. risoluzione le Segreterie Territoriali preannunciano che nei prossimi giorni terranno una conferenza stampa e organizzeranno una manifestazione di protesta sotto la Direzione Generale del Policlinico Riunti di Foggia e, successivamente, sotto la Presidenza della Regione Puglia.

FP CGIL CISL FP UIL FPL
A. Ricucci M. Perulli L. Giorgione

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

 

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394