histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeInfermieriSindacato e PoliticaLibrandi (Uil Fpl): "bene Legge Bilancio, ma si poteva fare di più...

Librandi (Uil Fpl): “bene Legge Bilancio, ma si poteva fare di più per lavoratori sanità ed enti locali”.

Pubblicità

P.A. – Michelangelo Librandi (UIL-FPL): luci e ombre sul nuovo testo della Legge di Bilancio.

“Il nuovo testo della Legge di Bilancio presenta luci e ombre per ciò che concerne i fondi e le risorse per la valorizzazione dei lavoratori dei servizi pubblici essenziali”. Così Michelangelo Librandi, Segretario Generale della UIL-FPL dopo una lettura attenta della manovra.

“Rispetto alle nostre rivendicazioni, per cui siamo scesi in piazza con lo sciopero generale del 16 Dicembre, siamo soddisfatti per il raddoppio dei fondi per la classificazione del personale, da 60 a 127 milioni di Euro per la sanità e da 54 milioni a 98 per i lavoratori delle autonomie locali. Se questo è un dato che segna un cambio di passo migliorativo rispetto allo stanziamento precedente, non registriamo, invece, nessuna risorsa aggiuntiva per la contrattazione decentrata, quindi nessun superamento dell’art.23 del Dlgs.75/2017 così come per il superamento del limite del tetto di spesa per le assunzioni degli enti, che viene applicato solamente per i nuovi ingressi a tempo determinato previsti per l’attuazione del PNRR.” continua Librandi, che prosegue “E’ pur vero che in sede di contrattazione si possono trovare altre forme per derogare l’art.23 e la Uil-Fpl si batterà affinché maggiori risorse vengano destinate alla contrattazione decentrata e alla facoltà degli Enti e delle Aziende di disporre con maggiore flessibilità delle proprie risorse a disposizione”.

“Anche sulle stabilizzazioni si va verso la direzione da noi richiesta in sede emendativa: l’estensione della riserva dei posti anche per coloro che hanno contratti di lavoro flessibile. Un testo con netti elementi migliorativi, che recepisce alcune nostre richieste sfociate in lotte e rivendicazioni, ma ancora carente di una visione complessiva per la riorganizzazione dei servizi pubblici essenziali attraverso un vero Piano di Assunzioni Straordinario, la stabilizzazione dei precari pluriennali e la piena valorizzazione delle competenze e delle professionalità dei lavoratori della Sanitá e delle Funzioni Locali”.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394