histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaLavoratori della Sanitaservice di Foggia alla manifestazione nazionale del FP CGIL sulla...

Lavoratori della Sanitaservice di Foggia alla manifestazione nazionale del FP CGIL sulla Costituzione.

Pubblicità

Assemblea sindacale verso la manifestazione del 7 ottobre 2023. I lavoratori di Sanitaservice Foggia partecipano a “La via maestra, insieme per la Costituzione”.

Il 29 settembre 2023, presso la sala conferenze del consultorio del P.O. di Manfredonia, si è tenuta l’Assemblea Generale delle lavoratrici e dei lavoratori della Sanitaservice ASL Foggia, in vista della manifestazione nazionale straordinaria del 7 ottobre a Roma, intitolata “La via maestra, insieme per la Costituzione“.

Questa consultazione, promossa dalla FP CGIL in tutti i luoghi di lavoro, sia pubblici che privati, insieme al Terzo settore e ai Servizi ambientali, ha come obiettivo principale quello di consentire a tutti di esprimersi direttamente e votare sulle proposte rivendicative presentate e da presentare al Governo per influenzare le scelte economiche, sociali ed istituzionali, oltre alle proposte da avanzare alle controparti datoriali. Inoltre, si prefigge di condividere l’impegno per sostenere e promuovere un percorso di mobilitazione e lotta collettiva che prende le mosse dall’appello formulato insieme a numerose Associazioni che organizzano la manifestazione a Roma e che potrebbe, se necessario, portare alla proclamazione di uno sciopero generale.

L’assemblea tenutasi a Manfredonia ha visto una nutrita partecipazione di lavoratrici e lavoratori ed è stata caratterizzata da un dibattito molto coinvolgente, condotto dal Coordinatore aziendale Massimo Campanaro e dai membri della CGIL e del Comitato degli Iscritti. Durante l’assemblea è stata sottolineata l’importanza cruciale della partecipazione attiva del personale alla manifestazione nazionale “La Via Maestra” del 7 ottobre. Inoltre, è stata enfatizzata l’importanza di questa mobilitazione per la difesa e la promozione della Costituzione, un fondamento essenziale della nostra società. Altri temi centrali da affrontare nella Capitale saranno il lavoro e la lotta contro la precarietà, la lotta alla povertà, la pace anziché la guerra, l’aumento dei salari e delle pensioni, la salute pubblica, l’istruzione e la tutela dell’ambiente.

La FP CGIL Foggia ha confermato il suo sostegno alla manifestazione, evidenziando il ruolo significativo che la Sanitaservice ASL FG deve svolgere in questa mobilitazione nazionale. Durante l’assemblea, è stato ribadito più volte che una partecipazione ampia è essenziale per spingere il Governo a rispondere alle richieste dei lavoratori, in particolare per quanto riguarda il rinnovo dei contratti di lavoro. Fino ad oggi, infatti, il Governo non ha stanziato risorse per il rinnovo dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CC.NN.LL) nelle Funzioni Locali, Funzioni Centrali e Sanità.

Il Coordinatore Aziendale della Sanitaservice ha concluso i lavori dell’Assemblea affrontando temi di estrema rilevanza per la situazione attuale dei lavoratori e suscitando una profonda riflessione tra i partecipanti. Ha descritto le difficili condizioni di lavoro attuali, evidenziando criticità sia nel settore pubblico che in quello privato e le costanti pressioni cui sono sottoposti i lavoratori. Ha inoltre sottolineato il disagio della Sanitaservice ASL FG nel dover richiedere con insistenza il premio Covid, ritenendo ingiusto che i diritti precedentemente promessi e sottoscritti debbano essere ottenuti a fatica. Infine, ha richiamato l’appello del Segretario Generale della CGIL, Maurizio Landini, che ha enfatizzato l’importanza di riappropriarsi delle piazze per difendere i diritti dei lavoratori, sottolineando quindi ancora una volta come la partecipazione attiva alla manifestazione a Roma il 7 ottobre rappresenti una grande opportunità.

Alla fine dell’Assemblea, le lavoratrici e i lavoratori hanno votato a favore del documento, condividendo il percorso di mobilitazione proposto dalla CGIL.

Il Coordinatore Aziendale della Sanitaservice ASL FG

La Segreteria Aziendale

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394