histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAmministrativiConcorso Amministrativi Brotzu Cagliari. FSI-USAE: "si blocchi la selezioni e si riformuli...

Concorso Amministrativi Brotzu Cagliari. FSI-USAE: “si blocchi la selezioni e si riformuli il Bando”.

Pubblicità

La segretaria regionale del sindacato FSI USAE Sardegna, Beatrice Mura, solleva delle criticità sul regolamento per le progressioni tra Aree riferito al comparto sanità dell’Arnas G. Brotzu di Cagliari.

In particolare, Mura osserva che il regolamento attribuisce a tutti i candidati 1,5 punti per ogni anno di anzianità di servizio, indipendentemente dal titolo di studio posseduto. Ciò, secondo Mura, non è appropriato in quanto viene meno la valutazione della laurea, che nel CCNL Comparto Sanità è equivalente a 5 anni di esperienza professionale.

Il Bando: LINK

Ad esempio, un laureato con 5 anni di esperienza otterrebbe 7,5 punti, mentre un non laureato con 10 anni ne otterrebbe 15. In questo modo, il titolo di studio del laureato non avrebbe alcun valore, venendo meno il principio di equivalenza disciplinato dal CCNL.

Mura propone due soluzioni alternative per risolvere la questione:

  • Assegnare alla laurea un punteggio pari a 7,5 punti, in modo tale che un laureato con 5 anni di esperienza abbia lo stesso punteggio di partenza di un diplomato con 10 anni di esperienza.
  • Non attribuire nessun punteggio alla laurea come requisito considerato di accesso, ma nel calcolo dell’anzianità di servizio tenere conto semplicemente per il laureato del periodo di esperienza eccedente i 5 anni obbligatori, e per il diplomato del periodo di esperienza eccedente i 10 anni richiesti.

In entrambi i casi, secondo Mura, si rispetterebbe l’equivalenza prevista dal CCNL, che mira a “tenere conto dell’esperienza maturata” dai dipendenti e non a “sminuire e depauperare di qualsiasi valore il titolo di studio”.

Mura ha quindi richiesto alla Direzione dell’Arnas Brotzu di intervenire in tempi imminenti a modificare/integrare il regolamento aziendale in materia di progressioni dei dipendenti dell’azienda, ed a sospendere chiaramente la procedura concorsuale ancora in corso di cui alla Deliberazione n. 1261 dello 13 settembre 2023.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394