histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeInfermieriInferociti Infermieri, Oss e Professioni Sanitarie. Fials: a Bologna e Imola sospesi...

Inferociti Infermieri, Oss e Professioni Sanitarie. Fials: a Bologna e Imola sospesi screening Covid.

Pubblicità

Infermieri, OSS e Professionisti Sanitari sono inferociti a Bologna e Imola per la sospensione dello screening preventivo Covid-19. Protesta la FIALS.

Spettabile Assessorenews.it,

appresa la notizia relativa alla sospensione dello screening al personale sanitario e socio sanitario, formalizzata tramite missiva ad Aziende ed enti del SSR, riteniamo fondamentale portare alla sua attenzione alcune considerazioni analitiche relative all’incidenza dei contagi sul territorio regionale.

Nello specifico rileviamo un rapido incremento dei casi positivi (1.582 x 100.000 abitanti ed un Topl tra il 20,5% e il 15,7%) dati che rappresentano valori ancora preoccupanti, che si riflettono sull’aumento esponenziale del rischio di infezione a danno degli operatori sanitari e socio sanitari, nonostante il completamento del ciclo vaccinale.

Alla luce di ciò, riteniamo non condivisibile la sospensione dei controlli tramite tampone molecolare o antigenico, richiamando alla sua attenzione concetti cardine come la prevenzione e la diagnosi precoce, che sono alla base della mission del SSR, volto a tutelare la salute collettiva di cittadini e lavoratori.

Valga il vero il suo modus operandi si scontra in maniera significativa con l’impianto normativo che regolamento la sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro, un decreto che non può e non deve essere eclissato in questo delicatissimo periodo storico.

Siamo fortemente critici su questa decisione politica, che sembra dettata da ragioni contabili e da squilibri economico/finanziari, ormai naufragati con l’Emergenza e la gestione alquanto discutibile delle risorse economiche dedicate all’evento Pandemico.

Per quanto sopra descritto le chiedo di modificare in maniera tempestiva la sua decisione, in modo da rispettare il Dlg. 81/2008 e soprattutto gli operatori sanitari e socio sanitari che operano quotidianamente per il bene comune e la tutela del diritto alla salute dei cittadini

Cordiali Saluti.

Dott. Alfredo Sepe
Sub – Commissario FIALS Regione Emilia Romagna

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394