histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaFIALS sui pazienti appoggiati fuori reparto: una prassi diffusa e pericolosa.

FIALS sui pazienti appoggiati fuori reparto: una prassi diffusa e pericolosa.

Pubblicità

Pazienti ricoverati in reparti che nulla hanno a che vedere con la loro patologia per mancanza di posti letto. Succede al “San Carlo” di Potenza.

A denunciare la perdurante pratica dell’“appoggio” è la Fials, il maggior sindacato autonomo del comparto sanità. Una prassi consolidata che crea notevoli danni al personale sanitario e aumenta il rischio clinico per i pazienti.

Non è più tollerabile

dichiarano i segretari Giuseppe Costanzo, provinciale, e Angela Lavalle, aziendale – un’allocazione degli ammalati non dettata dai bisogni assistenziali ma dalla carenza organizzativa del sistema.

Destinare pazienti in “appoggio”

presso altre unità operative incrementa il rischio clinico e prolunga il periodo di degenza. Aumenta anche il rischio di errore per il personale sanitario, in quanto vede raddoppiata la quantità di lavoro”.

Queste criticità

sono state sollevate da tempo: già nell’agosto 2022 la Fials aveva segnalato i rischi del fenomeno.

Per Costanzo e Lavalle

“lo scenario è del tutto preoccupante: in Urologia e Otorino sono appoggiati pazienti in attesa di ricovero presso Geriatria, Ematologia, Chirurgia Toracica. Tutto ciò fuori da ogni logica di gestione dipartimentale dei pazienti”.

I due dirigenti

sindacali sottolineano che “la riduzione dei posti letto della Geriatria destinati alla Medicina con annesso reparto Covid, continua a creare notevoli criticità per le specifiche esigenze assistenziali dei pazienti e dei lavoratori.

Si tratta di una distorsione del sistema

della presa in carico del paziente, ormai trasformata in prassi, che mette a serio rischio la qualità delle cure”.

Appare evidente

proseguono Costanzo e Lavalle – che la gestione e la qualità delle prestazioni assistenziali per i malati in “appoggio”, non potrà mai essere la stessa rispetto a quella erogata ai pazienti del reparto per cui il personale è stato formato con specifica competenza e aggiornato dall’esperienza.

L’unica via

per superare questa situazione critica è valorizzare il capitale umano con una politica di assunzioni e di nuovi modelli organizzativi, per aumentare la qualità del servizio offerto”.

La Fials

conclude la nota, chiede di attuare nuove procedure operative, definendo modalità organizzative e gestionali, per regolamentare l’accoglienza e la gestione dei malati “in appoggio”, in caso di indisponibilità immediata di posti letto nei reparti di competenza, al fine di attuare gli standard di attività dei reparti di degenza e garantire adeguati livelli assistenziali.

Si chiede alla Direzione Generale

del “San Carlo” e all’Assessorato alla Salute della Regione Basilicata una riforma strutturale per rendere le unità operative dell’AOR S. Carlo funzionali e confacenti alle richieste di salute e non a consolidare il continuo stato di precarietà”.

_______________________________________

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394