histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaDecreto Bollette. Pensione anticipata per Infermieri, Ostetriche e Professioni Sanitarie operanti nell'emergenza-urgenza.

Decreto Bollette. Pensione anticipata per Infermieri, Ostetriche e Professioni Sanitarie operanti nell’emergenza-urgenza.

Pubblicità

Arriva la pensione anticipata attraverso il surplus contributivo di 24 mesi per Infermieri, Ostetriche e Professioni Sanitarie che operano nell’emergenza-urgenza. Ecco chi ne ha diritto.

Lo scorso 30 marzo è stato pubblicato sul n. 76 della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il Decreto Legge n. 34, ribattezzato da molti Decreto Bollette o Energia. Lo stesso ha introdotto importanti novità per Infermieri, Professioni Sanitarie e Ostetriche (la libera professione ad esempio per le prime due, ma fino al 2025). Tra i benefit maggiori per il settore vi è anche la possibilità di andare in pensione anticipata per chi ha iniziato a lavorare dal 1 gennaio 1996 e lavora attualmente nell’emergenza-urgenza.

E’ quanto fa capire chiaramente l’art. 12 del Decreto, che prevede benefici pensionistici per alcuni professionisti delle salute.

A quanto si è capito dal 30 marzo 2023 i sanitari che sono in una posizione previdenziale aperta dal 1996 in poi, potranno ricevere (non si capisce se in automatico) una maggiorazione fino a 24 mesi totali del servizio prestato presso le aree di emergenza-urgenza (2 mesi per ogni anno lavorato nel settore). Pertanto chi ne ha i requisiti, lavora o ha lavorato in emergenza-urgenza, ed è prossimo alla pensione (entro 24 mesi) può già iniziare a chiedere ad esempio un patronato o all’INPS il calcolo della contribuzione residua al fine di giungere anticipatamente al pensionamento. Ma solo per coloro che hanno lavorato nel Servizio Sanitario Nazionale (Aziende sanitarie, Aziende Ospedaliere o Enti assimilabili ad esse). Tutto ciò fino al 30 giugno 2032.

Ovviamente non è un risultato ottimo per tutti, ma almeno è un passo in avanti per le professioni sanitarie relativamente al riconoscimento del lavoro usurante (oggi è solo gravoso).

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394