histats.com
mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeIn evidenzaCorsie vuote, annullamento per le limitazioni di Medici, Infermieri e OSS.

Corsie vuote, annullamento per le limitazioni di Medici, Infermieri e OSS.

Pubblicità

Corsie vuote, annullamento per le limitazioni di Medici, Infermieri e OSS. Il piano è al vaglio, con la scusa della lotta ai furbetti.

Annullare le limitazioni per rimpolpare l’organico in corsia.

Il piano è geniale e dimostra, ancora una volta, a quanta pochezza gestionale stiamo assistendo oramai da troppi anni.

La carenza cronica di personale sanitario ha prodotti tantissime toppe inefficaci e dispendiose. Esternalizzazioni selvagge, personale interinale o a gettone, nuovi profili professionali dalle mansioni ibride ed estensione fuori normativa delle mansioni dei singoli lavoratori.

Ma tutto questo non ha prodotto il risultato sperato, che alla fine vede resistere e ampliarsi tutte le criticità di bilancio e di risorse umane.

La nuova spudorata idea è quella di ridiscutere le limitazioni che non permettono a Medici, Infermieri e OSS di essere spostati e impiegati a piacimento dai manager del settore sanitario.

Il piano è partito nel Lazio ma sta per avere principio in molte altre Regioni italiane, senza distinzione di colore di governo.

Secondo stime ufficiali, circa il 15-25% del personale sanitario presenta una limitazione lavorativa: chi non può sollevare pesi, chi non può stare troppo tempo in piedi, chi non può fare le notti, chi non può essere esposto a eccessivi carichi di stress etc. etc.

Nelle prossime settimane saranno ricontrollate le cartelle di tutti questi lavoratori al fine di mettere in discussione e cercar di rimuovere quante più limitazioni possibili.

Il tutto nel buon nome della “lotta ai furbetti”, che per carità ci saranno pure. Ma il rischio è che i “furbetti” siano ben piazzati nella loro posizione, mentre un poveraccio che lavora da anni con la schiena a pezzi è possibile che sia costretto a tornare quanto meno in corsia.

L’ennesima beffa per chi si reca ogni giorno a lavorare, nonostante buste paga indecorose, assenza di sicurezza, mancanza di gratificazioni e nebbiose prospettive di pensionamento.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394