histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaConfsal e FIALS attaccano la Regione Emilia Romagna: chiarezza sul riordino del...

Confsal e FIALS attaccano la Regione Emilia Romagna: chiarezza sul riordino del Bilancio 2023-2025.

Pubblicità

La CONFSAL e FIALS dell’Emilia Romagna attaccano la Regione. Sepe: “occorre chiarezza sul riordino del Bilancio 2023 – 2025”.

“Il bilancio regionale dell’Emilia Romagna deve fare i conti con un modello di sanità regionale ormai insostenibile nella forma e nella sostanza, su 1,8 miliardi ci sono 122 milioni non utilizzati e neppure programmati, sono quelle entrate vincolate non spese o messe in fondi spese future, nonostante la grave situazione in cui versano i professionisti della sanità emiliano – romagnola” – spiega Alfredo Sepe, segretario regionale FIALS e membro CONFSAL in una dota diramata agli organi di informazione.

“Dalla relazione dei revisori dei conti ci sono debiti stratificati che si sono sommati nel 2023 a quelli di dodici anni fa. Si parla di oltre 100 milioni di euro che non sono state spese per le passate alluvioni, per il sostegno all’accesso alle abitazioni in affitto, ma anche per la disabilità, per le politiche familiari e per il trasporto pubblico” – aggiunge.

In sistesi, la Regione Emilia-Romagna sta ancora pagando e molto dovrà ancora pagare per l’insostenibilità del suo modello. Che sembra concretamente fallimentare, con conti alla mano

Un situazione grave che non di potrà sanare con le risorse europee 2021-2027, perché quei fondi europei hanno dei un vincolo di destinazione.

“La Regione invece sosteneva (erroneamente) che grazie all’utilizzo ‘intensivo’ dei fondi europei nelle prossime annualità sarebbe stato possibile garantire gli stessi servizi sebbene le risorse proprie della regione sarebbero state minori. Come CONFSAL – FIALS ER ci preme ricordare che i FSC del settennato 2021-2027 non possono servire per coprire le quote di cofinanziamento proprie della regione. Queste sono le motivazioni che ci porteranno come FIALS CONFSAL ER ad iniziative intensive di Protesta per garantire i servizi pubblici ai cittadini dell’Emilia Romagna” – conclude Sepe.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394