histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaRodigliano (Nursind): "sugli Infermieri di Comunità e di Famiglia esigiamo rispetto dai...

Rodigliano (Nursind): “sugli Infermieri di Comunità e di Famiglia esigiamo rispetto dai Medici della FIMMG”.

Pubblicità

Infermieri di comunità all’Ausl Ferrara, Rodigliano: “Nessuna ingerenza, attacchi ingiusti da parte dei medici di base. Serve collaborazione, cercando di superare posizioni preconcette. Il sindacato degli infermieri replica alla Fimmg: “Esigiamo rispetto”.

“Il servizio degli infermieri di famiglia e di continuità è una risorsa preziosa per il sistema sanitario nazionale, regionale e ferrarese. È un servizio volto a garantire assistenza qualificata e personalizzata ai pazienti con bisogni complessi e cronici, basandosi sulla collaborazione e l’integrazione fra i diversi professionisti sanitari, fra i quali i medici di base, che sono i primi interlocutori dei pazienti e che hanno un ruolo fondamentale nelle rete delle cure primarie.

Allo stesso modo è centrale anche la figura degli infermieri, che si tratti di sanità ospedaliera o territoriale.

“Non c’è alcuna ingerenza, né tentativi di sottrarre competenze ad altre figure, ma si tratta solo di due professionalità differenti che però devono trovare la giusta sinergia per lavorare insieme, soprattutto in un momento in cui la medicina territoriale sta vivendo un importante momento di riorganizzazione, che necessità di mantenere al centro chi ogni giorno è al fianco dei cittadini e dei pazienti per rispondere alle loro esigenze”. Antonella Rodigliano, coordinatrice regionale del Nursind, l’unico sindacato di categoria degli infermieri, replica così alle critiche avanzate dai medici di medicina generale della Fimmg a proposito della figura dell’infermiere di comunità (Ifec) introdotta all’Ausl di Ferrara. Critiche che fanno riferimento, appunto, a “ingerenze indebite e spesso turbative del rapporto di fiducia medico di medicina generale-paziente perpetrate -si legge in una lettera del sindacato dei medici- da alcuni infermieri di comunità dell’azienda Usl finanche al limite del reato di esercizio abusivo della professione medica”.

“Questo modello di medicina delle cure primarie -spiega ancora Rodigliano- è in linea con le indicazioni della legge sulla riorganizzazione del territorio (DM 77 /2022), che mira a promuovere la presa in carico integrata e di qualità dei pazienti, oltre che a ridurre le diseguaglianze e a valorizzare il ruolo dei professionisti sanitari”.

“Dove questo percorso è avviato, come nel contesto ferrarese, i risultati sono positivi e apprezzati dai cittadini” commenta invece Raffaele Ferioli, segretario territoriale del Nursind Ferrara. “Siamo quindi sorpresi e delusi dal tono aggressivo e denigratorio della lettera inviata dalla suddetta associazione di medici di base, in cui si accusano alcuni infermieri di comunità in maniera infondata e ingiusta, rischiando di danneggiare il clima di cooperazione e rispetto che caratterizza il lavoro degli infermieri di comunità -riprende Antonella Rodigliano-Chiediamo di fare un passo indietro e correggere le affermazioni rivolte ingiustamente agli infermieri di comunità. Infermieri che svolgono il loro lavoro con competenza, dedizione e professionalità, nel pieno rispetto delle competenze e delle responsabilità dei medici di base. Chiediamo inoltre a questi ultimi di riconoscere il valore aggiunto del servizio degli infermieri di comunità e di collaborare con loro per garantire ai pazienti una presa in carico integrata e di qualità”.

“Il servizio Ifec -aggiunge Rodigliano- è una buona pratica da difendere e da valorizzare, per il bene dei pazienti e del sistema sanitario ferrarese e non solo. Siamo consapevoli delle difficoltà che il nostro sistema pubblico e universale sta affrontando, a causa dei tagli e della carenza di personale, ed è per questo che chiediamo alle istituzioni competenti di sostenere una vera riforma della medicina di prossimità, di investire nelle risorse umane e materiali necessarie per garantire i servizi essenziali per le persone e di valorizzare il lavoro multiprofessionale in team. Non vogliamo fare i medici, ma esigiamo rispetto -sottolinea quindi la rappresentante sindacale- e riteniamo che ognuno debba collaborare nel rispetto delle proprie competenze, cercando di superare posizioni preconcette. Oggi l’infermiere ha una professionalità maggiore rispetto al passato, grazie ad un percorso universitario e una formazione accresciuta, eppure non ha purtroppo una retribuzione adeguata: chiediamo alle istituzioni di sostenere gli infermieri di famiglia e di comunità, che rappresentano una risorsa preziosa per il sistema sanitario pubblico, e un impegno serio a rivedere retribuzioni ormai non al passo con i tempi e non proporzionali al carico lavorativo”.

Leggi anche:

E’ guerra tra Infermieri di Comunità e Medici di Base. FIMMG: “troppe ingerenze e abuso di professione”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394