histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaRevoca dell'Oscuramento dei Nominativi nella Graduatoria del Concorso per Infermieri CPSI presso...

Revoca dell’Oscuramento dei Nominativi nella Graduatoria del Concorso per Infermieri CPSI presso l’Azienda dei Colli.

Pubblicità

Il Comitato Scorrimento Graduatorie esprime forte disappunto per la decisione dell’Azienda dei Colli di oscurare i nominativi nella graduatoria del recente concorso per infermieri. Questa decisione viola le norme di trasparenza previste dal legislatore.

Il Disappunto del Comitato Scorrimento Graduatorie.

Il Comitato Scorrimento Graduatorie (C.S.G.) ha espresso un forte disappunto riguardo alla decisione dell’Azienda dei Colli di oscurare i nominativi nella graduatoria del recente concorso per infermieri. La decisione rende visibili solo i nominativi dei vincitori, violando così le norme di trasparenza previste dal legislatore.

Normative e Sentenze di Riferimento.

Secondo il legislatore, gli obblighi di pubblicità delle graduatorie concorsuali sono previsti per tutelare il principio di trasparenza e permettere un controllo diffuso sull’utilizzo delle risorse pubbliche (art. 1 D.Lgs. n. 33/2013), come confermato dalla sentenza del TAR Liguria-Genova n. 203/2022.

La Delibera ANAC n. 525 del 15 novembre 2023 chiarisce che non è possibile oscurare il nominativo dei vincitori con un mero codice ID, violando l’articolo 19, comma 1, del d.lgs. 33/2013.

Obligatorieta della Pubblicazione della Graduatoria.

Con l’aggiornamento del D.P.R. 487/1994 con D.P.R. 82/2023, la graduatoria finale del concorso pubblico deve contenere i nominativi di tutti i candidati che hanno superato le prove d’esame, inclusi i candidati idonei non vincitori. La graduatoria deve essere formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato (art. 15, comma 2 del D.P.R. 487/1994).

Appello per la Trasparenza e la Correttezza.

Il C.S.G. richiede l’immediata revoca della decisione di oscuramento e l’aggiornamento della graduatoria, garantendo la trasparenza e la correttezza del procedimento concorsuale nel rispetto delle normative e delle indicazioni dell’ANAC e della sentenza TAR summenzionata.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394