histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeInfermieriRebecca, Infermiera: "ma noi Infermieri siamo obbligati a compilare il modulo per...

Rebecca, Infermiera: “ma noi Infermieri siamo obbligati a compilare il modulo per le trasfusioni o è compito del Medico?”.

Pubblicità

Ci scrive Rebecca Esposito, Infermiera: “noi Infermieri siamo obbligati a compilare il modulo per le trasfusioni o è compito del Medico?”.

Buonasera Direttore,

ho bisogno di una precisazione sulle trasfusioni di sangue riguardo la compilazione della richiesta. Quasi sempre il medico si limita a firmare e timbrare la richiesta, richiesta che viene compilata spesso dall’Infermiere.

La mia domanda è: posso io infermiere compilare la richiesta di emotrasfusione mentre il medico si limita a timbrarla e firmarla oppure è di sua pertinenza anche la compilazione completa con i dati del paziente?

Rebecca Esposito, Infermiera


 

Carissima Rebecca,

a noi non risulta alcun obbligo da parte dell’Infermiere di compilare il modulo, non siamo i segretari di nessuno. A volte per il quieto vivere lo si fa, ma lo può fare benissimo anche il Medico.

Nelle trasfusioni ognuno deve fare il suo lavoro, secondo i dettami dei rispettivi Profili Professionali e Codici Deontologici.

Sia chiaro però che il medico e l’infermiere devono procedere ai controlli di identità, corrispondenza e compatibilità immunologica teorica confrontando i dati presenti su ogni singola unità di emocomponenti con quelli della richiesta e della documentazione resa disponibile dal servizio trasfusionale, quali il referto di gruppo sanguigno e le attestazioni di compatibilità delle unità con il paziente. Tali controlli devono essere tutti documentati.

Ti consiglio di leggere:

Trasfusione Sangue: le fasi del processo di trapianto di emoderivati.

Speriamo di essere stati esaustivi.

Angelo Riky Del Vecchio, Direttore quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394