histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaRea, Presidente Ordine Infermieri Napoli: "Inserire Infermieri nelle Comunità Scolastiche per Garantire...

Rea, Presidente Ordine Infermieri Napoli: “Inserire Infermieri nelle Comunità Scolastiche per Garantire il Diritto allo Studio”.

Pubblicità

Appello di Teresa Rea per l’inclusione di infermieri generalisti e pediatrici nelle scuole per garantire assistenza immediata e sicurezza agli studenti.

NAPOLI. La presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Napoli, Teresa Rea, ha sollevato la questione dell’inclusione di infermieri nelle comunità scolastiche come risposta alle esigenze di studenti con necessità particolari, come nel caso del piccolo Lorenzo affetto da SMA (atrofia muscolare spinale).

Rea ha affermato che se gli infermieri generalisti e pediatrici fossero parte integrante delle comunità scolastiche, come richiesto e praticato nei migliori sistemi di welfare, situazioni come quella del piccolo Lorenzo potrebbero essere evitate. Lorenzo necessita di un infermiere specializzato per frequentare la scuola e garantire un intervento immediato in caso di emergenza.

La presidente ha lanciato un appello al buon senso e alla sensibilità umana e sociale delle istituzioni, tra cui la Regione, l’Asl (Azienda Sanitaria Locale) e il Provveditorato agli studi, affinché venga restituito al più presto il diritto allo studio al bambino.

Inoltre, Rea ha chiesto alle istituzioni di considerare l’inserimento di infermieri in classe per fornire assistenza diretta agli studenti in caso di infortuni o malattie. Questa presenza di infermieri nelle scuole servirebbe anche per condurre attività di screening e garantire la sicurezza della comunità scolastica. Rea ha sottolineato che questo ruolo non dovrebbe essere creato ex novo, ma dovrebbe derivare da quello dell’infermiere di famiglia e di comunità.

L’appello di Teresa Rea riflette la necessità di una presenza infermieristica più attiva nelle scuole per garantire il benessere degli studenti e affrontare situazioni specifiche, contribuendo così a un ambiente educativo più sicuro e inclusivo.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394