histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePrimo PianoCronacaRagazzo di 18 anni salvato da due Infermieri e un Carabiniere dopo...

Ragazzo di 18 anni salvato da due Infermieri e un Carabiniere dopo massaggio cardiaco.

Pubblicità

Un ragazzo di 18 anni salvato da due Infermieri e un Carabiniere dopo massaggio cardiaco per probabile annegamento.

Un ragazzo nigeriano di 18 anni è stato salvato grazie al prolungato massaggio cardiaco e all’utilizzo del defibrillatore da parte di un carabiniere e due infermieri. Il giovane si era tuffato nella piscina dell’hotel Molino Rosso e non era più risalito.

Gli amici che erano con lui si sono accorti che qualcosa stava andando storto e si sono gettati per recuperarlo. Sono quindi riusciti a metterlo a bordo vasca e qui è avvenuto un mezzo miracolo. Il ragazzo non aveva più polso né respiro.

Lì vicino però c’era un appuntato dei carabinieri, fuori servizio, che si è accorto di quanto stava accadendo e si è precipitato per praticare al giovane il massaggio cardiaco. Così come sono intervenuti anche due infermieri, in costume, che si sono alternati nel massaggio salvavita. Poi è arrivato il personale dell’hotel, con il defibrillatore in dotazione.

Lo strumento è stato attivato e ha dato il boost finale al recupero del giovane. Infine, è arrivato il 118. Viste le condizioni dei giovane, è stato disposto il suo trasporto in elicottero al Maggiore di Bologna. Sulle prime, i medici si sono riservati la prognosi, dal momento che il ragazzo era incosciente e che c’erano evidenti perplessità sul suo effettivo ‘ritorno alla vita’. Ma il ritorno c’è stato, e ora il diciottenne straniero non è più in pericolo di vita. È stato trasferito a Imola.

Deve senza dubbio ringraziare la sorte e il fatto che al suo fianco siano accorse persone appositamente formate (carabiniere e infermieri) nel praticare le manovre di rianimazione con solerzia e adeguatezza, senza porre indugi. In quei casi, ogni secondo che passa non ha prezzo.

È un miracolo che il giovane sia sopravvissuto. Il suo caso è un esempio di come l’immediata assistenza di persone formate possa salvare vite. È importante imparare le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e l’uso del defibrillatore, in modo da poter intervenire in caso di emergenza.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394