histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaQuali sono le principali scale del dolore in Pediatria?

Quali sono le principali scale del dolore in Pediatria?

Pubblicità

Quali sono le principali scale del dolore utilizzate da Infermieri, Infermieri Pediatrici e Medici in Pediatria?

In pediatria, vengono utilizzate diverse scale per valutare il dolore nei bambini.
Ecco alcune delle principali scale del dolore utilizzate in contesti pediatrici:
  1. Scala delle Facce (Faces Pain Scale): Questa scala è spesso utilizzata con i bambini più piccoli o con quelli che hanno difficoltà a comunicare verbalmente. Presenta una serie di facce che vanno da “nessun dolore” a “il peggiore dolore possibile”, e il bambino sceglie la faccia che meglio rappresenta il suo livello di dolore.
  2. Scala Numerica (Numeric Rating Scale – NRS): Consiste in una scala numerica da 0 a 10, dove il bambino attribuisce un punteggio al proprio dolore, dove 0 rappresenta l’assenza di dolore e 10 il massimo dolore possibile.
  3. Scala Visiva Analogica (Visual Analog Scale – VAS): Simile alla scala numerica, ma al posto dei numeri, il bambino segna su una linea continua per indicare il livello del suo dolore. Un’estremità rappresenta l’assenza di dolore, mentre l’altra estremità rappresenta il dolore massimo.
  4. Scala di Valutazione del Dolore FLACC (Face, Legs, Activity, Cry, Consolability): Questa scala valuta il dolore nei bambini non verbali o in quelli che non possono comunicare il proprio dolore verbalmente. Assegna un punteggio a vari comportamenti, tra cui espressione facciale, movimenti delle gambe, attività generale, pianto e capacità di consolazione.
  5. Scala di valutazione del dolore PEDS (Pain Assessment in Neonates, Infants and Children): Progettata specificamente per l’uso in ambito pediatrico, questa scala valuta vari indicatori comportamentali del dolore nei neonati, nei bambini piccoli e nei bambini più grandi.
  6. Scala del Dolore dell’Ospedale per Bambini di Boston (The Boston Children’s Hospital Pain Scale): Questa scala è progettata per bambini dai 2 ai 18 anni e valuta il dolore in base a segni fisici e comportamentali specifici.

Ogni scala ha i suoi vantaggi e può essere scelta in base all’età del bambino, alla sua capacità di comunicare e alle preferenze dell’operatore sanitario.

La scelta della scala del dolore dipende spesso dalle circostanze specifiche e dalla popolazione pediatrica coinvolta.

Quali sono le principali scale del dolore in ambito pediatrico?

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394