histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaProssima Busta paga Infermieri, OSS e Professionisti Sanitari più ricca ma solo...

Prossima Busta paga Infermieri, OSS e Professionisti Sanitari più ricca ma solo per alcuni. Ecco perchè.

Pubblicità

Prossima Busta paga Infermieri, OSS e Professionisti Sanitari più ricca ma solo per alcuni. Ecco perchè.

Prossima Busta Paga di Infermieri, OSS e Professionisti Sanitari sarà più ricca grazie alla manovra del Governo, ma non per tutti sarà così.

E’ stato ufficializzato da alcune settimane il Bonus Mamme 2024, che prevede la detassazione dei contributi previdenziali, con un aumento in busta paga fino a 1.700 euro netti annui per il triennio 2024-2026.

Questa misura avrà un costo di mezzo miliardo di euro per il triennio 2024-2026 e coinvolgerà circa 800.000 donne, corrispondenti al 10% delle lavoratrici. Le stime dell’Ufficio parlamentare di bilancio indicano un aumento in busta paga fino a 1.700 euro netti per le beneficiarie.

Il Bonus Mamma 2024 prevede l’esenzione dal pagamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici. Questo include il contributo IVS per i dipendenti del settore privato e il contributo FAP per i dipendenti pubblici. Il contributo, che si aggira intorno al 9,19%, sarà versato alla gestione previdenziale della lavoratrice, ma l’importo sarà erogato insieme al netto in busta paga.

Le lavoratrici che beneficeranno di questo taglio contributivo sono quelle con due figli fino ai 10 anni del figlio più piccolo e quelle con tre o più figli fino ai 18 anni del figlio più piccolo.

Per calcolare l’entità del Bonus Mamma, si può considerare l’abbattimento del contributo FAP a carico della lavoratrice. Questo abbattimento sarà del 9,49%, e l’ammontare dipenderà dal reddito della lavoratrice. L’Ufficio parlamentare di bilancio stima un aumento in busta paga fino a 1.700 euro netti all’anno per le lavoratrici madri.

Non è necessario presentare domanda per accedere al Bonus Mamma, poiché sarà il datore di lavoro o l’INPS a gestire automaticamente lo sgravio dei contributi, trasformandolo in un aumento dello stipendio lordo per le lavoratrici interessate.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

Dott. Sebastiano Nacci
Dott. Sebastiano Nacci
Aspirante giornalista classe '92, amo la medicina, la sua storia e le sue invenzioni. Amo viaggiare e sto male se non mangio Sushi per più di una decina di giorni.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394