histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaPrescrizione Infermieristica. Il Partito Democratico insiste: "venga finalmente riconosciuta".

Prescrizione Infermieristica. Il Partito Democratico insiste: “venga finalmente riconosciuta”.

Pubblicità

Il Partito Democratico (PD) della Toscana chiede il pieno riconoscimento della Prescrizione Infermieristica. Presa di posizione del consigliere Sostegni.

FIRENZE. Il presidente della commissione sanità del Consiglio Regionale, Enrico Sostegni, ha annunciato la presentazione di un’interrogazione al presidente Giani, sottoscritta da tutti i consiglieri PD membri della Terza commissione, per sollecitare il pieno riconoscimento della prescrizione infermieristica in Toscana.

Sostegni sottolinea l’evoluzione e la qualificazione della professione infermieristica negli ultimi anni, evidenziando la necessità per l’Italia di allinearsi ai paesi europei che già riconoscono agli infermieri una piena autonomia professionale, inclusa la facoltà di prescrivere presidi sanitari e farmaci specifici all’interno di protocolli di trattamento condivisi con i medici.

L’interrogazione chiede al Presidente Giani di assumere le iniziative necessarie affinché il tema della prescrizione infermieristica sia affrontato e regolato in modo adeguato. Sostegni sottolinea la disponibilità della presidenza regionale dell’Ordine Professionale degli Infermieri (OPI) e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) della Toscana nel definire protocolli condivisi tra professionisti e istituzione per regolamentare chiaramente gli ambiti prescrittivi delle professioni infermieristiche.

Sostegni sottolinea l’importanza della prescrizione infermieristica nel consentire agli infermieri di gestire autonomamente i bisogni assistenziali, in particolare per quanto riguarda la gestione delle cronicità a livello territoriale. Riconosce che la Toscana ha compiuto un primo passo importante su questo fronte e ora è fondamentale completare il percorso avviato.

L’iniziativa del PD Toscana riflette l’attenzione crescente sulla valorizzazione del ruolo infermieristico e sulla necessità di adeguare la normativa regionale per riflettere le competenze e l’autonomia professionale raggiunte dagli infermieri. La prescrizione infermieristica è considerata un passo fondamentale per migliorare l’assistenza sanitaria, soprattutto nella gestione dei pazienti con patologie croniche.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394