histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniOPI Genova presenta primo Congresso sul Benessere dell'Infermiere.

OPI Genova presenta primo Congresso sul Benessere dell’Infermiere.

Pubblicità

L’Ordine Infermieri di Genova è orgoglioso di annunciare il prossimo Congresso sul Benessere dell’Infermiere.

Vogliamo in primis ricordare il Patto Infermiere – Cittadino ed il Nostro Codice Deontologico  imprescindibili capisaldi verso una nuova visione della professione sul territorio e ospedaliera   ponendo alla base la salute stessa dell’ Operatore sanitario attraverso la  cura e il rispetto di sé. Tale attività vuole proporre al cittadino  una figura maggiormente competente, in ascolto di sé e per questo pronta a svolgere in maggiore autonomia il proprio operato sul territorio e all’interno delle Strutture Ospedaliere con la presa in carico del paziente/utente attivando nuovi modelli organizzativi di assistenza  olistica in equipe e piena condivisione/collaborazione con tutte le altre professioni in campo.
 Esempi di servizi ambulatoriali e degenziali sono già ampiamente presenti su territorio nazionale, vedi reparti a conduzione infermieristica , vedi professionisti che oramai da anni operano seguendo i principi dell’olismo. Cioè perseguendo e mettendo in pratica tecniche di salute psicofisica, pratiche energetiche e meditative, esercizi di movimento corporeo, counseling, pet therapy , e molto altro. Fondamenti che stanno dando significativi risultati in campo oncologico, malattie degenerative precoci,  degenze pediatriche, cure palliative, sostegno alle famiglie e care giver.
 Questo  Evento – Congresso si prepone l’obbiettivo di promuovere il benessere degli infermieri, professionisti essenziali nel sistema sanitario, soprattutto per poi traslare le medesime metodologie sulle tecniche assistenziali e di cura.
 Si susseguiranno trattazione di buone pratiche e laboratori esperienziali nell’intento di raccontare e saggiare strumenti utili al mantenimento del benessere dell’ operatore sanitario e del modo di porsi nella comunità in cui opera e vive.
L’esplorazione di nuove strategie, permette di porre al centro la tutela e l’equilibrio psicofisico dell’infermiere quale strumento  cardine per incrementare l’efficacia sia della cura verso il malato sia verso quella del lavoratore professionista della salute.
I perni su cui far ruotare il nuovo approccio sanitario attraverso specifici modelli organizzativi sono : cura, auto-cura e sempre maggiore consapevolezza della Persona nella sua interezza fisica, mentale, spirituale ,  senza tralasciare l’ambiente in cui vive e la Sua condizione sociale con lo scopo del raggiungimento del pieno bene essere.
Il Programma dell’Evento comprenderà tecniche quali:
  Yoga della risata – Lorenza Venturini
  CHI KUNG – il Suono degli Organi – Elena Di Marco
Bagno Sonoro con Campane di Cristallo – Iride Loprieno
Haiku – Roberta Benna e Raffaela Mortelli
Laboratorio di biodanza -Alessandra Puerari e Maria Corica
  Viste le innumerevoli richieste di partecipazione pervenute L’ Ordine infermieri prenderà certamente in considerazione la possibilità di poter ripetere pv la Giornata formativa con altre edizioni similari aperte anche ad altre professioni , uditori e partecipanti esterni.
Un ringraziamento particolare va certamente alla D.ssa Sonia Ricciu Organizzatrice della Giornata che da anni è in prima linea con costante impegno rivolto alla visione di assistenza olistica, pet therapy, protezione civile e interventi in situazioni di maxi emergenza con notevole e costante impulso alla nostra professionalità infermieristica.
In allegato Locandina e programma.
Stefano Chiesa
Consigliere Ordine infermieri di Genova per il Tigullio
Sonia Ricciu
Referente Commissione infermieri esperti Ordine infermieri
Cell. 320.4391433

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394