histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaOPI Emilia Romagna. Basta con le polemiche sul DM 77/2022, Infermieri e...

OPI Emilia Romagna. Basta con le polemiche sul DM 77/2022, Infermieri e Medici devono lavorare assieme.

Pubblicità

Duro comunicato degli OPI dell’Emilia Romagna. Basta con le polemiche sul DM 77/2022, Infermieri e Medici devono lavorare assieme.

“Basta polemiche. È ora di fare sistema per dare le migliori risposte ai bisogni di salute dei cittadini. È il momento di attuare una riforma epocale e dunque adeguare l’organizzazione al mutato contesto”. Così interviene Pietro Giurdanella, Presidente del Coordinamento degli Ordini delle Professioni infermieristiche dell’Emilia-Romagna, a seguito delle provocazioni lanciate da più parti.
“È in atto una transizione demografica, sociale ed epidemiologica che non ha precedenti nella storia: aumentano i cittadini con cronicità e fragilità. Il sistema dell’emergenza e del Pronto soccorso, così come oggi è configurato, non è in grado di dare risposta ai nuovi bisogni di salute dei cittadini” precisa il Presidente degli OPI ER.
“Nell’ambito di questo scenario, dunque, questa riforma è necessaria. E anche in questa occasione, come sempre, gli infermieri porteranno un importante contributo di competenze assistenziali ed organizzative, le loro capacità di lavorare in equipe, per affrontare insieme – al fianco dei cittadini – questo grande cambiamento.
È tempo di mettere da parte le strumentalizzazioni che servono solo a destabilizzare l’opinione pubblica. I cittadini hanno bisogno di sapere di poter continuare a contare su un sistema sanitario pubblico dove infermieri e medici, insieme, continueranno a fare sempre tutto il possibile per tutelare la salute di ciascun paziente, in ogni situazione, in ogni contesto” conclude.
Un appello, quello di tutti gli Ordini delle Professioni infermieristiche dell’Emilia-Romagna, a mettere da parte pregiudizi e strumentalizzazioni per affrontare insieme il futuro di una sanità sempre più prossima al cittadino, come delineato dal DM77.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394