histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaMalore in servizio a Imola: Infermieri e OSS chiedono nuove assunzioni. Ieri...

Malore in servizio a Imola: Infermieri e OSS chiedono nuove assunzioni. Ieri altro Operatore ricoverato in PS.

Pubblicità

L’ospedale di Imola sta affrontando una grave carenza di personale infermieristico e operatori socio-sanitari (OSS), con conseguenze drammatiche sul benessere dei professionisti e sulla qualità dell’assistenza ai pazienti.

A denunciarlo è il sindacato di categoria Nursind, attraverso le testimonianze dirette dei lavoratori del nosocomio.

Secondo Anna Fabiano Esposito, delegata per l’Ausl di Imola, la situazione è insostenibile. In molti reparti ad alta intensità di pazienti, come geriatria e ortopedia, si registrano sempre più carenze di personale. Di notte, in particolare, ci sono solo due infermieri di turno, costretti a gestire compiti che dovrebbero essere assegnati agli OSS. Questo porta ad un carico di lavoro eccessivo, aumentando il rischio di burnout tra i professionisti e compromettendo la qualità dell’assistenza fornita ai pazienti.

Antonella Rodigliano, segretaria regionale del Nursind, sottolinea che la situazione è cronica e richiede interventi urgenti. Occorrono nuove assunzioni nelle aziende sanitarie per alleviare il carico di lavoro sul personale esistente. Tuttavia, l’organizzazione delle ferie estive potrebbe aggravare ulteriormente la situazione, riducendo ulteriormente il personale disponibile.

Fabiano Esposito insiste sull’importanza di implementare le piante organiche nonostante le sfide, poiché la carenza di personale ha un impatto significativo sulla qualità dell’assistenza. Rodigliano ribadisce che lo stress correlato al lavoro è diffuso in molte aziende sanitarie della regione, dove arrivano fondi per l’acquisto di nuovi macchinari, ma mancano medici e infermieri per utilizzarli adeguatamente.

In conclusione, Nursind invita dirigenti e istituzioni a prendere provvedimenti immediati per affrontare questa emergenza e a coinvolgere i lavoratori nel processo decisionale per trovare soluzioni condivise. È indispensabile agire ora per garantire un ambiente lavorativo sicuro e una assistenza sanitaria di qualità per tutti i pazienti.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394