histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeInfermieriFnopi - Ordine InfermieriL'infermiere Ruggero Rizzini premiato allo Human Rights and Nursing Awards 2023.

L’infermiere Ruggero Rizzini premiato allo Human Rights and Nursing Awards 2023.

Pubblicità

Un italiano tra i premiati per i diritti umani e infermieristici 2023: Human Rights and Nursing Awards 2023.

I premi Human Rights and Nursing Awards 2023 della XXIII Conferenza Internazionale sull’Etica Infermieristica sono stati assegnati a Ruggero Rizzini della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia; e agli infermieri nei Team per la salute mentale nella Comunità (CMHT) in Ucraina.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Genova durante l’evento “30 Anni di Etica Infermieristica: uno sguardo al passato e al futuro” – frutto di una collaborazione tra il Comitato Editoriale della rivista Nursing Ethics, l’Università di Genova (Italia) e Brunel University London (UK) – alla presenza della Segretaria nazionale della FNOPI, Beatrice Mazzoleni.

I Premi Annuali per i Diritti Umani e Infermieristici vengono assegnati a infermieri esemplari, per celebrare il loro eccezionale impegno e lavoro a favore della promozione dei diritti umani. I premi esemplificano l’essenza dell’assistenza infermieristica come pratica professionale di carattere morale. Lo scopo dei premi è mettere in luce e celebrare gli infermieri il cui lavoro favorisce il riconoscimento internazionale e il rispetto dei diritti umani e della dignità delle persone ovunque nel mondo.

Chi è Ruggero Rizzini?

Ruggero si è laureato come infermiere nel 1993 a Pavia, nel Nord Italia, e ha iniziato la sua carriera infermieristica presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, Fondazione Istituto Nazionale Tumori di Pavia, dove ha maturato esperienza in Oncoematologia Pediatrica oltre che in malattie infettive e chirurgia generale. Adesso lavora nel campo delle malattie infettive. Ruggero è stato scelto come destinatario degli Human Rights and Nursing Awards per il 2023 in riconoscimento dell’eccezionale contributo che ha dato allo sviluppo dell’assistenza sanitaria e sociale a Pavia e in Guatemala, America centrale.

Nel 1998, cinque anni dopo la laurea, Ruggero fece la sua prima visita in Guatemala, che lo ispirò a fondare AINS Onlus, l’Associazione Infermieristica Sociale Italiana, un’organizzazione senza scopo di lucro che costruisce alleanze collaborative per affrontare i determinanti della salute, come le condizioni di vita e di lavoro, così come l’accesso al cibo, all’acqua pulita e ai servizi sanitari.

Inizialmente, AINS Onlus era coinvolta in una serie di progetti comunitari su piccola scala, ma nel 2012 Ruggero ha aperto Comedor Infantil-Casa, un Istituto a Santa Getrudis, in Guatemala, che si prende cura quotidianamente di 50 bambini e 26 anziani. Questa struttura offre ai bambini un pasto al giorno, si avvale di un’insegnante per il doposcuola, organizza attività ricreative per i bambini e arruola una volta alla settimana un medico e un’infermiera in un ambulatorio dove chiunque abbia un problema di salute può trovare cure adeguate. Il Comedor Infantil-Casa è un luogo aperto che risponde ai bisogni dei bambini e si prende cura dei genitori, soprattutto mamme e fratelli maggiori, trovando risposte ai loro bisogni.

Circa 26 anziani frequentano la struttura e ricevono settimanalmente visite domiciliari da parte dell’infermiere. Ricevono pacchi alimentari una volta al mese e ogni quindici giorni hanno la possibilità di pranzare in struttura. Impiega quattro persone con contratto a tempo indeterminato oltre ai servizi di un medico e di un infermiere. Anche il Comedor Infantil-Casa è stato istituito con l’obiettivo di creare posti di lavoro. In un contesto dove manca il lavoro, le poche possibilità sono i precari, mal pagate e senza diritti. I lavoratori sono assunti con contratti secondo la legislazione sul lavoro del Guatemala, e le attività del Comedor Infantil-Casa sono tutte accreditate dai vari Ministeri del Guatemala.

Il Comedor Infantil-Casa ha recentemente aperto una mensa aperta tre giorni alla settimana per le persone che non usufruiscono altrimenti dei loro servizi. Ruggero continua a visitare il Guatemala tre volte all’anno per portare avanti il suo lavoro.

AINS Onlus è attiva anche a Pavia, dove Ruggero ha guidato una serie di progetti, tra cui un programma di infermiere di quartiere per offrire attività sanitarie e sociali a persone vulnerabili. Negli ultimi tre anni ha portato avanti un progetto chiamato “In and Out” che ha portato alla realizzazione di un Centro Diurno che si trova a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Pavia. Ospita fino a 25 persone senza fissa dimora e offre loro assistenza fisica, psicologica e sociale. “In and Out” è supportato da un team multidisciplinare composto da un manager, tre educatori e uno psicoterapeuta. Il team svolge attività di educazione sanitaria e sociale finalizzate all’integrazione sociale e al miglioramento di stili di vita sani.

Un filo conduttore del lavoro di Ruggero è stato quello di aumentare la consapevolezza dei problemi sanitari e sociali, spesso attraverso eventi culturali tra cui una recente mostra fotografica intitolata “Si passa e si va” che includeva immagini su casi di fragilità a Pavia. L’evento ha previsto attività per il personale infermieristico per approfondire il tema della fragilità.

Sia in Guatemala che a Pavia, Ruggero organizza e lavora a progetti che favoriscono il networking con altre associazioni di volontariato e con le pubbliche amministrazioni, promuovendo gli infermieri e i valori della solidarietà e della beneficenza. Ha assunto ruoli di leadership in importanti organizzazioni infermieristiche e ha messo in campo notevoli capacità per garantire il successo dei suoi progetti, inclusa la raccolta dei fondi necessari.

I nominatori di Ruggero sottolineano che i suoi risultati sono fonte di ispirazione e dimostrano cosa può essere realizzato da un infermiere con particolare attenzione al diritto alla salute, all’istruzione e alla nutrizione. Egli rappresent un esempio di come la pratica infermieristica, se pianificata e costante nel tempo, può portare a profondi cambiamenti. Ruggero è, quindi, presentato come un degnissimo beneficiario di questo premio.

Gli infermieri delle équipe territoriali per la salute mentale in Ucraina
Prima dell’invasione russa nel 2022, l’Ucraina aveva già un pesante fardello in termini di salute mentale e si stima che il 30% della popolazione fosse affetto da un disturbo di salute mentale (Heal Ukraine Trauma, 2023). L’impatto del conflitto prolungato e della guerra sulla salute mentale è stato ampiamente studiato e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha calcolato che quasi 10 milioni di persone in Ucraina oggi potrebbero avere una problema di salute mentale (WHO, 2022). In effetti, un recente sondaggio delle Nazioni Unite (citato da Heal Ukraine Trauma, 2023) ha dimostrato che gli ucraini credono che l’impatto più significativo della guerra sia stato sulla loro salute mentale. Allo stesso tempo, la guerra in Ucraina ha anche esercitato ulteriore pressione su un sistema di salute mentale già provato. Molti istituti di salute mentale sono stati parzialmente o completamente distrutti mentre altri sono stati evacuati per salvare la vita dei pazienti e del personale (Federation Global Initiative on Psychiatry, 2022). L’accesso ai servizi di salute mentale può anche essere ostacolato dallo stigma e dalla discriminazione subiti dagli utenti di tali servizi (Heal Ukraine Trauma, 2023).

Nel 2021, l’Ucraina ha lanciato un modello di servizio di salute mentale Community Mental Health Teams (CMHT) con il supporto dell’OMS. I CMHT sono stati creati e hanno fornito cure centrate sulla persona e orientate al recupero di persone con gravi disturbi mentali in tutto il paese, in particolare per le persone che vivono in regioni remote con accesso limitato ai servizi di salute mentale. Dall’inizio della guerra, i CMHT hanno iniziato a utilizzare le consulenze a distanza, come telefonate o videochiamate, oltre alle visite domiciliari, continuando così a prendersi cura delle persone che abitavano sul posto o nei paesi limitrofi. Le aree prioritarie includevano, tra l’altro: la promozione dei diritti umani delle persone con condizioni di salute mentale e disabilità psicosociali e il potenziamento dei servizi di salute mentale sul territorio. Dall’inizio della guerra in Ucraina, i CMHT sostenuti dall’OMS hanno fornito 23.000 consultazioni a 1.400 persone con gravi disturbi mentali. È stato riportato che il 99% delle persone che accedono a questi servizi sono state direttamente colpite dall’attuale conflitto militare (OMS, 2022).

Ogni CMHT multiprofessionale ha un infermiere che ha il contatto più intenso con i pazienti e svolge molteplici funzioni, fungendo da spina dorsale per l’équipe. Gli infermieri devono padroneggiare un nuovo modo di lavorare, utilizzando un approccio di recupero basato sui diritti umani. Da quando la guerra è iniziata nel febbraio 2022, devono farlo in circostanze estremamente difficili. Invece di fuggire e salvarsi la vita, gli infermieri sono stati tra coloro che sono rimasti con i loro pazienti piuttosto che con le proprie famiglie, nascondendosi nelle cantine ed evacuando i pazienti sotto il fuoco. Molti pazienti lottano con la paura e lo sconforto a causa della guerra e per molti i membri delle équipe mobili e gli infermieri che vi lavorano sono fonte di conforto, rassicurazione e speranza. In alcuni casi, gli infermieri sono l’unica risorsa per i pazienti. Inoltre, le équipe mobili organizzano attività di gruppo in cui gli infermieri incoraggiano anche i pazienti a imparare gli uni dagli altri e a sostenersi a vicenda. I pazienti parlano di infermiere che cantavano con loro canzoni ucraine durante le sparatorie. Lo stigma dell’accesso ai servizi di salute mentale è stato ridotto anche dalla possibilità per i pazienti di incontrare operatori sanitari al di fuori di un contesto sanitario formale (OMS 2023).

Durante il conflitto, gli infermieri dei CMHT hanno sviluppato la loro capacità di fornire servizi di salute mentale di qualità e di agire come modelli per sostenere lo sviluppo di un sistema di salute mentale più forte e sostenibile in Ucraina dopo la guerra.

Ci sono molte prove del grave impatto che il conflitto ha sulla salute mentale della popolazione ucraina. Tuttavia, i problemi di salute mentale spesso non ricevono l’attenzione e le risorse che meritano. Il contributo degli infermieri dei CMHT in Ucraina nell’assistenza alle persone più vulnerabili in circostanze difficili, è stato caratterizzato da un grande impegno nei confronti dei pazienti. Il loro contributo richiede notevole resilienza, coraggio e intraprendenza.

Tale contributo è riconosciuto e onorato nel Premio 2023 per i Diritti Umani e l’Assistenza Infermieristica.

 

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394