histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaLa Regione investe sui nuovi Infermieri di Famiglia: 500 professionisti necessari.

La Regione investe sui nuovi Infermieri di Famiglia: 500 professionisti necessari.

Pubblicità

La figura dell’infermiere di famiglia o comunità assume un ruolo sempre più centrale nel panorama sanitario, soprattutto alla luce delle sfide poste dalla pandemia e dalle esigenze crescenti della popolazione.

La Regione Liguria ha deciso di puntare su questa figura, con l’obiettivo di reclutare e formare 500 nuovi infermieri in grado di intercettare i bisogni dell’assistenza infermieristica, favorire l’integrazione sanitaria e sociale e promuovere stili di vita corretti.

Secondo l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola, l’infermiere di famiglia o comunità gioca un ruolo fondamentale nell’identificare i soggetti più fragili e nel fungere da collegamento con i medici di medicina generale. Questi professionisti sono in grado di interfacciarsi con tutti i nodi della rete assistenziale, seguendo il paziente anche nelle fasi di dimissione protetta e attivando le reti di supporto necessarie.

Il decreto ministeriale 77/2022 sugli standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale ha definito il numero di infermieri di famiglia necessari: uno ogni tremila abitanti. Questi professionisti, con una comprovata esperienza, seguiranno una formazione specifica e avranno la possibilità di perfezionarsi con un Master. Attualmente, presso il Dissal-Dipartimento Scienze della Salute dell’Università di Genova, è attivo un Master universitario in Assistenza Infermieristica di Famiglia e Comunità, ma con numeri limitati che non riescono a soddisfare il fabbisogno previsto.

Le aziende sanitarie potranno formare internamente gli infermieri secondo modalità e tempi stabiliti in collaborazione con la Regione Liguria. Al termine del corso, gli infermieri riceveranno un attestato regionale di formazione post-base in Infermieristica di Famiglia e Comunità. Questo percorso di formazione è progettato per fornire ai professionisti le competenze necessarie e non esclude la possibilità di partecipare al Master di Assistenza Infermieristica di Famiglia e Comunità.

La Regione Liguria si impegna così a garantire una migliore assistenza sanitaria e sociale alla popolazione, investendo nella formazione di professionisti preparati ed esperti, pronti a rispondere alle sfide del futuro.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394