histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaInfermieri stranieri in Lombardia: arrivano nuove leve dal Paraguay e dall'Argentina.

Infermieri stranieri in Lombardia: arrivano nuove leve dal Paraguay e dall’Argentina.

Pubblicità

Arrivano in Lombardia gli Infermieri stranieri per far fronte alle carenze croniche di personale. In prevalenza provengono dal Paraguay e dall’Argentina.

Il progetto di assunzione di dodici infermieri sudamericani da parte dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (Asst) dei Sette Laghi in Lombardia è stato presentato dall’assessore regionale alle politiche sociali, Guido Bertolaso. Questi infermieri provenienti da Paraguay e Argentina inizieranno il loro servizio tra metà dicembre e febbraio. Il reclutamento è avvenuto attraverso un bando emesso dall’Asst locale.

Bertolaso ha evidenziato l’entusiasmo con cui i lavoratori hanno accolto questa opportunità e ha sottolineato che l’iniziativa dell’Asst Sette Laghi dovrebbe essere replicata in tutte le aziende sanitarie che affrontano difficoltà nel reperire personale infermieristico. Il progetto è stato descritto come un risultato della collaborazione tra Regione Lombardia, Asst Sette Laghi, Prefettura e Comune di Varese.

La difficoltà nel reperire personale infermieristico è stata identificata come uno dei principali problemi nel sistema sanitario, con particolare rilevanza per l’Asst Sette Laghi, che si trova in una zona di confine con la Svizzera. Nonostante siano stati effettuati concorsi a tempo indeterminato e aperti avvisi per assunzioni a tempo determinato, la necessità di personale infermieristico ha portato all’avvio della procedura per reclutare professionisti dall’estero.

Il percorso di inserimento degli infermieri sudamericani è iniziato con la pubblicazione del bando il 23 maggio, seguito da un iter che ha coinvolto la valutazione dei candidati idonei e l’ottenimento del nulla osta da parte del ministero dell’interno per il rilascio del visto.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394