histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaInfermieri, Professioni Sanitarie e allentamento vincolo di esclusività. Serve la partita IVA...

Infermieri, Professioni Sanitarie e allentamento vincolo di esclusività. Serve la partita IVA per lavorare in altre aziende?

Pubblicità

Nessuna novità su Infermieri, Professioni Sanitarie e allentamento vincolo di esclusività. Serve la partita IVA per lavorare in altre aziende o no?

Il Decreto Milleproroghe ha permesso fino al dicembre 2023 l’allentamento del vincolo di esclusività per gli Infermieri e gli altri esercenti le Professioni Sanitarie, che possono lavorare fino a 32 ore al mese in altre aziende sanitarie pubbliche e private. Ma con quale regime fiscale? Sarà necessario aprire una partita IVA o si potrà operare nei limiti dei 5000 euro previsti dalle norme in materia?

Al momento la situazione è piuttosto confusionaria e si attendono le circolari esplicative. In ogni caso è ormai chiaro che lo “svincolo” sarà a discrezione dell’azienda di appartenenza, nel rispetto degli obblighi di servizi e della presenza o meno di disponibilità di personale. Altre interpretazioni della norma prevedono una semplice comunicazione, come avviene per le attività di natura intellettivo-pubblicistiche.

Ad oggi tutto è in dubbio e il vincolo di esclusività o lo svingolo sembrano ancora sistemi per tener legati i lavoratori all’azienda, senza possibilità reale che si possa diventare “autonomi” come i Medici e gli Odontoiatri.

Per essere più chiari il Decreto Milleproroghe (ovvero il Decreto Legge n. 198/2022) contenente “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi” è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Si tratta della Legge n. 14 del 24 febbraio 2023, che trasrorma le proposte parlamentari in vera e propria norma dello Stato. Tra le novità della Legge proprio l’allentamento del vincolo di esclusività per gli esercenti le professioni sanitarie.

In altre parole l’emendamento 8ter (proprio quello sull’Allentamento vincoli di esclusività), prevede che fino al 31 dicembre 2023 per gli operatori delle professioni sanitarie appartenenti al personale del comparto sanità, al di fuori dell’orario di servizio e per un monte ore complessivo settimanale non superiore a otto ore (32 ore mensili), non si applicherebbero le norme vincolanti.

Ma tra il dire e il fare ci passa il mare.

Leggi anche:

Abolito vincolo esclusività per gli Infermieri, ora potranno lavorare per 8 ore in altre aziende.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394