histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaInfermieri italiani in missione in Turchia dopo il terremoto premiati dall'OPI.

Infermieri italiani in missione in Turchia dopo il terremoto premiati dall’OPI.

Pubblicità

Gli Infermieri italiani in missione ad Antiochia in Turchia dopo il terremoto sono stati premiati dagli OPI di Piemonte e Turchia.

Premiati in Piemonte e Liguria gli Infermieri-Eroi che hanno prestato aiuto alle popolazioni terremotate della Turchia. Lo comunica il collega Riccardo Levi.

“Ricordo un uomo che nella notte ha perso 40 amici nel suo quartiere, mi ricordo una frattura di polso di una madre che cercava il figlio e non l’ha mai trovato, mi ricordo la paura del terremoto che ci ha ricordato perché eravamo lì”. Così Luca Bottero, uno dei 65 giovani infermieri ‘eroi’ piemontesi inviati in Turchia per soccorrere le persone vittime del violento sisma, è intervenuto questa mattina durante la cerimonia di consegna del riconoscimento presso l’ospedale Oftalmico. Nella missione sanitaria ad Antiochia, organizzata dagli Ordini delle Professioni Infermieristiche del Piemonte, con la Regione e l’Asl: “Sono state curate 5mila persone, eseguiti una cinquantina di interventi chirurgici e sono stati fatti nascere 31 bambini» spiegano gli ‘angeli’ che ieri hanno ricevuto le targhe per il valore dimostrato nell’esperienza ad Antiochia, nell’ospedale da campo realizzato tra i terremotati.

“Ho visto con i miei occhi le condizioni in cui avete operato e il perfetto funzionamento dell’ospedale da campo” – ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi, intervenuto in video-conferenza.

Alla cerimonia, presieduta dal presidente dell’Ordine degli Infermieri del Piemonte, Ivan Bufalo, è intervenuta anche anche Paola Sanvito (Opi): “oggi celebriamo il vostro lavoro, avete scelto di donare tempo della vostra vita al lavoro più bello del mondo; avete dimostrato di sapervi prendere cura degli altri, in maniera spontanea e generosa, sempre con il sorriso sulle labbra” – ha concluso Carmelo Gagliano (presidente dell’Opi di Genova).

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394