histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaInfermieri Italiani in fuga: l'esodo verso la Norvegia per un lavoro ben...

Infermieri Italiani in fuga: l’esodo verso la Norvegia per un lavoro ben retribuito.

Pubblicità

La Norvegia sta emergendo come una destinazione ambita per gli infermieri italiani in cerca di opportunità lavorative migliori.

Con stipendi che sfiorano i 3.500 euro al mese, un contratto a tempo indeterminato e benefici aggiuntivi, la Norvegia si presenta come un’opzione irresistibile per gli infermieri italiani.

L’Attrattiva dell’Opportunità Lavorativa in Norvegia.

Global Working, un’agenzia di collocamento, ha pubblicato offerte di lavoro che includono uno stipendio mensile di 3.500 euro, alloggio e copertura delle bollette, attirando l’attenzione di molti infermieri italiani. Tuttavia, Antonio De Palma, presidente Nazionale degli infermieri Nursing Up, lancia un allarme sulla crescente “fuga dei cervelli” verso la Norvegia.

La Situazione Attuale in Italia.

Mentre in Italia gli infermieri possono sperare in un contratto a tempo indeterminato dopo anni di precariato con uno stipendio di circa 1.500 euro netti, la Norvegia offre condizioni decisamente più vantaggiose. Questa situazione ha portato alla perdita di circa 20.000 infermieri italiani negli ultimi tre anni, sollevando preoccupazioni sul futuro del sistema sanitario italiano.

Il Sistema Sanitario Norvegese.

La Norvegia, affrontando una carenza di personale sanitario, si rivolge a vikarbyrå, agenzie interinali che operano nel settore sanitario, per affittare infermieri e OSS. Queste agenzie offrono pacchetti completi che includono alloggio gratuito, copertura dei costi di viaggio e bonus extra durante i periodi estivi.

Requisiti per Lavorare come Infermiere in Norvegia.

È fondamentale conoscere la lingua norvegese per lavorare come infermiere in Norvegia. Tuttavia, ci sono corsi gratuiti di lingua norvegese disponibili per facilitare l’integrazione nel mercato del lavoro norvegese. Altri requisiti includono la cittadinanza UE o un permesso di lavoro valido, una laurea in infermieristica e la volontà di integrarsi nella società norvegese e nel suo sistema sanitario.

Vantaggi di Lavorare come Infermiere in Norvegia.

Oltre ai vantaggi economici, la Norvegia offre un ambiente di lavoro estremamente positivo grazie a un sistema sanitario avanzato e ben organizzato. Inoltre, la Norvegia è noto per il suo elevato tenore di vita e il suo ambiente naturale mozzafiato, rendendola una destinazione attraente per chi desidera stabilirsi a lungo termine.

La Norvegia sta diventando una destinazione sempre più popolare per gli infermieri italiani in cerca di migliori opportunità lavorative e di una migliore qualità della vita. Mentre l’esodo degli infermieri italiani verso la Norvegia solleva preoccupazioni per il sistema sanitario italiano, è evidente che la Norvegia offre condizioni di lavoro e di vita che molti trovano irresistibili.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394