histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaInfermieri dall’estero: l'Ordine di Mantova esprime il proprio dissenso.

Infermieri dall’estero: l’Ordine di Mantova esprime il proprio dissenso.

Pubblicità

La proposta dell’assessore regionale Bertolaso di reclutare 500 operatori sanitari dall’Argentina e dal Paraguay ha sollevato diverse reazioni, tra cui quella netta e decisa dell’Ordine degli Infermieri di Mantova.

Il presidente dell’Ordine, Andrea Guandalini, ha manifestato preoccupazione riguardo all’iniziativa, sottolineando l’importanza di riconoscere maggiormente il valore e le competenze dei professionisti italiani. Guandalini ha fatto notare che molti infermieri italiani, data la situazione salariale e lavorativa, scelgono di emigrare in paesi come la Svizzera in cerca di migliori opportunità professionali e retributive.

Un altro aspetto evidenziato dall’Ordine riguarda il numero di iscrizioni al primo anno di laurea in infermieristica. Su settanta posti disponibili, solo quaranta studenti si sono iscritti, una cifra che potrebbe preoccupare in un contesto di crescente domanda di personale sanitario qualificato.

L’Ordine di Mantova pone quindi l’accento sulla necessità di valorizzare e incentivare la formazione e la carriera degli infermieri italiani, piuttosto che cercare soluzioni all’estero per colmare le carenze nel sistema sanitario.

In conclusione, la proposta di reclutare infermieri dall’estero, pur potendo rappresentare una soluzione temporanea, non affronta le radici del problema, che risiedono nella necessità di valorizzare e sostenere adeguatamente la professione infermieristica in Italia.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394