histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaInfermieri e Professioni Sanitarie in campo con Nursing up: sciopero generale anche...

Infermieri e Professioni Sanitarie in campo con Nursing up: sciopero generale anche in Lombardia.

Pubblicità

Mobilitazione Nazionale degli Infermieri e delle Professioni Sanitari. Arrivano dalla Lombardia rivendicazioni e manifestazioni di protesta.

In un contesto di mobilitazione nazionale per la tutela dei diritti degli infermieri e dei professionisti dell’assistenza, l’Organizzazione Sindacale Nursing Up ha dichiarato lo stato di mobilitazione nella regione Lombardia. L’obiettivo è sensibilizzare il Governo Regionale, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministro della Salute, il Ministro del Lavoro e il Comitato di Settore Regioni Sanità su questioni fondamentali legate ai professionisti dell’area infermieristica e agli operatori sanitari.

Le iniziative di sensibilizzazione includono manifestazioni nelle città di Pavia e Sondrio il 5 dicembre 2023 davanti alle rispettive Prefetture, con il sostegno di cittadini ed esponenti istituzionali.

A livello regionale, le richieste includono:

  1. Revisione Dotazioni Organiche: Definizione quantitativa e qualitativa dello staff infermieristico e di supporto per garantire cure costo-efficaci. Si chiede un aggiornamento del fabbisogno del personale per migliorare la qualità assistenziale.
  2. Rientri in Servizio (RIS): Proposta di un quantum orario al personale sanitario che accetta di rientrare in servizio per ogni assenza, con un incentivo uniforme in tutte le Aziende Lombarde.
  3. Indennità di Confine: Creazione di un’incentivazione di almeno 500 euro netti per i professionisti che operano nelle province di Como, Varese e Sondrio per contrastare la fuga degli infermieri.
  4. Garanzia Sicurezza per il Personale: Maggiore tutela per il personale sanitario contro gli attacchi e presidi fissi delle Forze dell’Ordine nelle strutture sanitarie.
  5. Ulteriori Risorse Economiche per il Contratto della Sanità: Assegnazione di risorse sufficienti per conferire un’indennità dignitosa a tutti i professionisti sanitari.
  6. Superamento Vincolo di Esclusività: Riconoscimento del diritto per gli infermieri e altri professionisti non medici di svolgere attività libero professionale senza autorizzazione, come per il personale medico.
  7. Indennità di Esclusività Aziendale: Premio fedeltà per i professionisti che decidono di non esercitare l’attività libero professionale.
  8. Aggiornamento Professionale e Riduzione del Debito Orario: Direttive e risorse per sostenere l’aggiornamento professionale e riduzione dell’orario settimanale per attività di formazione.
  9. Riconoscimento Lavoro Usurante: Riconoscimento del lavoro usurante per il personale infermieristico, ostetrico e OSS per usufruire della pensione di anzianità.

A livello nazionale, si chiedono modifiche alla bozza di legge di Bilancio 2024, inclusa l’estensione della specificità infermieristica nell’elenco da valorizzare e la protezione delle pensioni per gli infermieri e il personale sanitario.

Il sindacato Nursing Up sostiene queste richieste nel perseguire il miglioramento delle condizioni e dei diritti per gli infermieri e gli operatori sanitari in Lombardia.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394