histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaInfermieri e Medici scappano in Svizzera: arrivano incentivi e soldi per farli...

Infermieri e Medici scappano in Svizzera: arrivano incentivi e soldi per farli restare in Italia.

Pubblicità

Infermieri e Medici scappano in Svizzera: in arrivo incentivi economici per non fare i frontalieri. Proposta bipartisan approvata in Regione.

Incentivi economici per non far scappare Infermieri e Medici in svizzera.

L’enorme esodo che si sta registrando negli ultimi anni ha messo in seria crisi la sanità delle regioni a ridosso del confine alpino.

Per questo la Regione Lombardia ha approvato all’unanimità una mozione, nata dal PD ma sostenuta bipartisan, per cercare di costruire condizioni lavorative più attraenti per i frontalieri. Ad iniziare dall’aspetto economico.

“L’obiettivo di questa mozione è quello di chiedere a Roma maggiori risorse economiche per il comparto della sanità, anche dal punto di vista della detassazione e defiscalizzazione” ha commentato Emanuele Monti (LEGA), presidente della IX Commissione consigliare Sostenibilità sociale, casa e famiglia.

“Oggi” continua l’eletto in quota carroccio “la differenza salariale tra Italia e Svizzera ha un forte impatto su tutti mestieri, ma ci sono chiaramente dei lavori che sono strategici per il nostro Paese e, in particolare, per il nostro territorio di confine. Avendo una carenza di medici e infermieri causata da più ragioni – come ad esempio il taglio alla formazione per il contenimento della spesa pubblica italiana iniziato nel 2008 col Governo di Mario Monti –  si sono venute a creare diverse problematiche, come quella delle liste di attesa o della capacità di tenere attivi alcuni presidi ospedalieri di confine. Non mi riferisco solo agli ospedali, ma anche alle strutture sociosanitarie e socioassistenziali, come quelle per disabili o le RSA. Questa situazione non è più possibile per il futuro. È un po’ il modello carta sconto benzina: abbiamo chiesto a Roma azioni sul territorio di confine. Inoltre è necessario trovare i fondi per evitare il brain drain, la cosiddetta fuga di cervelli, soprattutto nell’ambito della ricerca scientifica. Nel caso della Svizzera, è fondamentale che ci sia sempre una collaborazione tra Lombardia e Ticino, nonché tra Roma e Berna. C’è un confine in mezzo, ma quello insubre è un territorio omogeneo, quindi è necessaria una maggiore cooperazione in ambito sanitario, a beneficio di entrambi i Paesi”.

Il consigliere regionale in quota PD Samuele Astuti ha aggiunto “Le proposte sono concrete: un’indennità di confine o di attrattività per medici, infermieri e tutte le professioni sanitarie; l’aumento del fondo nazionale sanitario destinato alle Regioni di confine, affinché siano previste maggiori indennità per il personale impiegato nelle aree di confine; il rinnovo contrattuale urgente per tutto il comparto sanitario e la dirigenza medica. Ora ci aspettiamo che le stesse forze politiche che siedono al Governo a Roma e in Consiglio regionale ascoltino queste istanze e le concretizzino per il bene delle nostre comunità”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394