histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaInfermieri di Famiglia ed Emergenza Territoriale: il ruolo fondamentale dell'Educazione sanitaria su...

Infermieri di Famiglia ed Emergenza Territoriale: il ruolo fondamentale dell’Educazione sanitaria su Pazienti e Caregiver.

Pubblicità

La proposta del nostro direttore Angelo Riky Del Vecchio. Gli Infermieri di Famiglia potrebbero essere utilizzati anche nell’Emergenza-Urgenza.

E’ quanto emerso nel corso di un Convegno Nazionale organizzato in quel di Peschici (FG) dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Foggia, di cui abbiamo dato ampio spazio nelle settimane precedenti.

La proposta è stata avanzata dal direttore di AssoCareNews.it, Angelo Riky Del Vecchio, alla dirigenza infermieristica ASL, che ha accolto con favore la richiesta e si è già attivata in tale direzione.

L’idea è quella di creare una rete tra il Sistema dell’Emergenza-Urgenza e la Centrale Operativa dell’Assistenza Domiciliare dell’Azienda Sanitaria Locale di Foggia (di cui abbiamo riferito in un precedente servizio).

Il ruolo dell’Infermiere di Famiglia (in provincia di Foggia ce ne sono ben 30 in attività, ma ne mancano altri 66) è fondamentale nell’Educazione Sanitaria del Paziente, della Famiglia e del Caregiver. Insegnare a riconoscere le reali urgenze o emergenze potrebbe servire a decongestionare le chiamate al Servizio 118 (futuro 112) e quindi ridurre gli accessi ai vari “Pronto Soccorso” o “Pronto Intervento” dislocati in diverse aree della Capitanata, dal Subappennino al Gargano, passando per l’Alto e il Basso Tavoliere delle Puglie.

“Credo, per esperienza personale nel Servizio 118, che diverse chiamate potrebbero essere evitate – spiega Del Vecchio, che è anche membro della Società Italiana Infermieri dell’Emergenza Territoriale (SIIET) – il Paziente può essere gestito a casa dal Medico di Famiglia, dalla Guardia Medica e sicuramente dall’Infermiere di Famiglia. Educare chi è ammalato, i loro cari e chi li gestisce dal punto di vista assistenziale è fondamentale nell’ottica della riduzione drastica dei ricoveri, spesso impropri, dando più spazio e più tempo alle vere emergenze. Per questo occorrerebbe creare una Rete tra Centrale Operativa Emergenza-Urgenza e Centrale Operativa dell’Assistenza Domiciliare, che include anche gli Infermieri di Famiglia”.

Leggi anche:

Infermieri prescrittori? In Puglia quelli di Famiglia già “prescrivono” grazie ai cosiddetti “consigli assistenziali”.

Dott. Marco Tapinassi
Dott. Marco Tapinassi
Vice-Direttore e Giornalista iscritto all'albo. Collaboro con diverse testate e quotidiani online ed ho all'attivo oltre 5000 articoli pubblicati. Studio la lingua albanese, sono un divoratore di serie tv e amo il cinema. Non perdo nemmeno un tè con il mio bianconiglio.
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394