histats.com
venerdì, Maggio 3, 2024
HomeIn evidenzaInfermieri ancora protagonisti in Pronto Soccorso, il successo del Caring Nurse.

Infermieri ancora protagonisti in Pronto Soccorso, il successo del Caring Nurse.

Pubblicità

Pronto soccorso, laddove è stato istituito, il Caring Nurse si è dimostrato preziosamente efficace. Sarà presto una figura imprescindibile per il Servizio Sanitario?

Il Caring Nurse sta riscuotendo successo ovunque sia stato istituito. E’ questa la realtà a cui si assiste a pochi mesi dal via di questa nuova scelta organizzativa.

Di cosa si occupa?

“Il suo compito è innanzitutto quello di garantire al parente in sala di attesa un costante aggiornamento sul percorso clinico del proprio caro, senza comunicare la diagnosi, poiché non si sostituisce al colloquio con il medico, ma riferisce le condizioni di salute dell’assistito, se è fuori pericolo, se ha dolori, se ha ripreso conoscenza in caso sia entrato in stato confusionale a causa di traumi, quali esami di laboratorio e strumentali ha già fatto e dovrà fare, se è stato visitato, se deve essere operato, se è in attesa di una consulenza specialistica, se ha iniziato la terapia, se ha mangiato e si è alzato. E se il familiare deve correre al lavoro o a casa dai figli verrà tenuto informato via telefono” ha spiegato Laura Zoppini, direttrice delle Professioni sanitarie e sociosanitarie dell’ospedale Niguarda al corriere.it.

Per il momento sono pochi gli ospedali in cui è possibile beneficiarne e si concentrano soprattutto a Milano. Ma presto potrebbe essere istituito ovunque.

Dott.ssa Francesca Ricci
Dott.ssa Francesca Ricci
Francesca Ricci è una web-writer esperta in ambito sanitario. Da anni si occupa di questioni sociali, politica ed economia.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394