histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaInfermiere aggredito a Palermo. UGL: “Frenare spirale di violenza prima di piangere...

Infermiere aggredito a Palermo. UGL: “Frenare spirale di violenza prima di piangere altre vittime”.

Pubblicità

Sanità. infermiere aggredito a Palermo. Giuliano (UGL): “Frenare spirale di violenza prima di piangere altre vittime”.

Il Segretario Nazionale della UGL Salute, Gianluca Giuliano, e il Segretario Provinciale della UGL Salute Palermo, Vincenzo Ginnastica, hanno commentato l’aggressione di un infermiere vicino a Palermo, sottolineando che la violenza contro gli operatori sanitari sembra inarrestabile.

Hanno citato episodi precedenti di violenza, compresi casi drammatici come l’omicidio di un medico a San Donato Milanese e l’aggressione mortale di una psichiatra a Pisa. Gli aggressori sono stati arrestati in entrambi i casi.

I sindacalisti hanno evidenziato che le parole di solidarietà e condanna non sono più sufficienti e che è necessario trovare soluzioni concrete per affrontare il problema della violenza nei confronti degli operatori sanitari. Hanno menzionato l’inasprimento delle pene come misura già adottata, ma hanno sottolineato che non è abbastanza. Hanno proposto l’implementazione di corsi di autodifesa, come il corso di Krav Maga a Brindisi, dedicato a medici, infermieri, OSS e operatori del 118 per difendersi da attacchi fisici.

I sindacalisti hanno sottolineato l’importanza di mettere in sicurezza i luoghi di lavoro sanitari, isolando le sale d’attesa dai luoghi di cura e assistenza e introducendo percorsi specifici. Hanno anche chiesto una massiccia campagna di informazione e sensibilizzazione a livello nazionale sul ruolo sociale degli operatori sanitari. Concludono affermando che non si può perdere altro tempo e che è fondamentale agire rapidamente per prevenire futuri episodi di violenza contro il personale sanitario.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394