histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaInfermiera di Taranto rischia il licenziamento per iscrizione alla FIALS. Vergognoso.

Infermiera di Taranto rischia il licenziamento per iscrizione alla FIALS. Vergognoso.

Pubblicità

Una giovane infermiera di una RSA a Taranto rischia il licenziamento dopo essersi iscritta a un sindacato, subendo anche una decurtazione stipendiale.

Il segretario generale della Fials Taranto, Emiliano Messina, denuncia il comportamento del datore di lavoro, definendolo “dittatoriale” e mettendo in luce le difficoltà e le violazioni di legge a cui sono sottoposti gli operatori sanitari nelle RSA.

La Situazione Attuale.

L’infermiera ha ricevuto una lettera con la riduzione delle ore contrattuali da 38 a 25 a settimana e la minaccia di licenziamento in caso di mancata accettazione, oltre alla prospettiva di uno stipendio più basso. Queste azioni sono collegate direttamente alla sua decisione di iscriversi a un sindacato.

Denuncia della Fials.

Emiliano Messina, segretario generale della Fials Taranto, si dichiara “sconcertato” da questa situazione e definisce la minaccia di licenziamento un comportamento inaccettabile e dittatoriale. Messina evidenzia anche le difficili condizioni di lavoro degli infermieri nelle RSA, sottolineando la mancanza di riposi settimanali e i turni massacranti.

Reazioni e Azioni Futuribili.

La Fials è pronta a denunciare il comportamento discriminatorio del datore di lavoro in tutte le sedi appropriate. Si chiede agli organi ispettivi di indagare sull’accaduto e fare chiarezza su un atteggiamento che sembra osteggiare il diritto di associazione sindacale.

Conclusioni.

Il caso dell’infermiera di Taranto evidenzia le sfide che gli operatori sanitari affrontano nelle RSA e solleva interrogativi sulla necessità di garantire i diritti sindacali senza timore di ritorsioni. La vicenda potrebbe avere risvolti più ampi in termini di tutela dei lavoratori e rispetto delle leggi sul lavoro.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394