histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaIl Report del Servizio 118 della provincia di Foggia: analisi delle Emergenze-Urgenze...

Il Report del Servizio 118 della provincia di Foggia: analisi delle Emergenze-Urgenze del 2023.

Pubblicità

Il servizio di emergenza-urgenza nella provincia di Foggia ha registrato un intenso anno 2023, con oltre 160.000 chiamate.

Nel seguente report, esamineremo attentamente l’andamento del servizio, focalizzandoci sulla distribuzione geografica degli eventi, le categorie di patologie rilevate e la risposta alle emergenze.

Chiamate, Richieste ed Emergenze.

Prima di esplorare i dati, è essenziale comprendere la distinzione tra chiamate, richieste ed emergenze. Le chiamate includono ogni comunicazione con la Centrale Operativa 118, mentre le richieste sono tracciate quando si identifica un evento di emergenza. Le emergenze si configurano quando è necessario l’invio di un mezzo per la risoluzione dell’evento.

Andamento Generale.

Il grafico della Centrale Operativa, diretta dal dirigente medico Stefano Colelli e dal coordinatore infermieristico Francesco Mansi, evidenzia un andamento omogeneo delle chiamate nel corso del 2023, con un picco estivo correlato agli incidenti stradali gravi. Il tipo di richiedente più frequente è il privato (79,61%), seguito da postazioni del 118 (6,9%) e richieste del Comando dei Carabinieri (1.900).

Luoghi degli Interventi e Tipi di Patologie.

Le abitazioni private sono i luoghi più frequenti da cui partono le richieste di soccorso (71,5%), seguite dalle richieste dalla strada (12%). Le patologie cardiocircolatorie rappresentano la percentuale più alta di richieste di soccorso (26,7%), seguite da eventi traumatici (16,7%) e patologie respiratorie (9,69%).

Emergenza-Urgenza.

La valutazione sanitaria degli assistiti mostra che oltre il 50% è classificato come livello medio. La distribuzione della ‘Criticità Finale’ evidenzia il 56,31% delle criticità gialle e il 30% delle criticità verdi. Il trasporto in ospedale è l’esito più frequente (oltre il 50%).

Distribuzione Territoriale.

Il 25% delle richieste totali proviene dal capoluogo di provincia, seguito da Manfredonia (8,11%), Cerignola, San Severo, Orta Nova e Lucera. Biccari registra il numero più basso di richieste (132).

Un considerevole flusso di chiamate.

Il 118 di Foggia continua a gestire un considerevole flusso di chiamate ed emergenze, dimostrando l’importanza del servizio nella provincia. L’analisi dettagliata fornisce spunti preziosi per migliorare la risposta alle emergenze e ottimizzare l’allocazione delle risorse.

I Socialisti ne chiedono istituzione anche a Rignano Garganico.

Il movimento politico Alternativa – Socialisti e Democratici chiede mediante una nota stampa l’istituzione del Servizio 118 anche a Rignano Garganico, piccolo centro garganico che conta poco più di 1800 abitanti e un vasto territorio comunale. Le chiamate al 118 nel 2023 da questo paese sono state ben 210, molto di più di altri piccoli centri in cui è presente il servizio.

Il Report completo:

Report Servizio 118 Foggia 2023

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394