histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIn evidenzaGiornata Internazionale dell'Infermiere. Cosa vogliono veramente gli Infermieri Italiani?

Giornata Internazionale dell’Infermiere. Cosa vogliono veramente gli Infermieri Italiani?

Pubblicità

Ci si appresta al 12 maggio 2023, data dedicata alla Giornata Internazionale dell’Infermiere. Ma i colleghi italiani cosa vogliono veramente dalla professione?

Il 12 maggio 2023 saranno festeggiati gli Infermieri di tutto il mondo. La Giornata Internazionale della professione, come noto, è dedicata alla fondatrice della stessa, ovvero la nurse inglese Florence Nightingale. A distanza di oltre 200 anni dalla sua nascita le sue teorie sull’Infermieristica restano sempre attuali e ancora non superate, a dimostrazione che fu uno dei precursori più importanti della professione.

Tuttavia oggi la professione vive un periodo di stasi senza precedenti, con continui abbandoni e con la ormai nota perdita di attrattività che porta i più giovani a preferire altri ambiti lavorativi e professionali. E gli Infermieri continuano ad interrogarsi sulle problematiche di sempre:

  • la formazione universitaria, assolutamente da rivedere e magari da ampliare;
  • la formazione post-universitaria, che non rispecchia i sacrifici di chi studia in termini di riconoscimenti professionali e perché no economici;
  • il vincolo di esclusività, allentato recentemente (e solo fino al 2032), ma su cui vige ancora l’incertezza più assoluta;
  • la rappresentatività e il potere decisionale, che continua ad essere un miraggio in tante realtà loco-regionali sia nel pubblico, sia nel privato;
  • la valenza delle specializzazioni, che restano ad oggi una chimera a beneficio di pochi;
  • la riforma del sistema di rappresentatività interna alla professione, che continua a basarsi su regolamenti elettorali e di gestione di FNOPI e OPI oramai obsoleti e legati a logiche di conservazione dello status quo;
  • i dottorati di ricerca e la valenza della laurea magistrale, che continuano a vivere momenti bui (non portano nei fatti a nessun sbocco occupazionale di livello superiore);
  • gli studi di alta formazione, riservati sempre più ai soliti noti;
  • i concorsi, gli incarichi dirigenziali e quelli di funzione, ad appannaggio di pochi eletti e dei sindacati maggiori.

Sono solo alcuni degli elementi su cui a partire dal 12 maggio 2023 occorre intervenire, perché il rilancio della Professione dell’Infermiere partirà anche da queste scelte coraggiose. Impariamo dalla Francia o dall’Inghilterra, dove gli Infermieri sono abituati a scendere in campo per le battaglie di emancipazione professionale ed economica.

In Italia preferiamo ancora le feste, i proclami e il continuo dirci “quanto siamo belli” e anche se piccoli progressi ci sono, mancano le battaglie vere, quelle che interessano veramente la collettività professionale, fatta di 465.000 colleghi e colleghe che tutti i giorni “buttano il sangue” nei reparti o sul territorio per miseri stipendi da fame, alla ricerca di un grazie che non arriva proprio da nessuno.

E voi cosa ne pensate? Scrivete pure a direttore@assocarenews.it

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

Dott. Angelo Riky Del Vecchio
Dott. Angelo Riky Del Vecchiohttp://www.angelorikydelvecchio.com
Nato in Puglia, vive e lavora in Puglia, Giornalista, Infermiere e Scrittore. Già direttore responsabile di Nurse24.it, attuale direttore responsabile del quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it. Ha al suo attivo oltre 15.000 articoli pubblicati su varie testate e 18 volumi editi in cartaceo e in digitale.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394